Lions Centro di Rivarolo e l'aiuto ai bambini in ospedale
Interessante speech di Simona Quaglia, primario della struttura complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Regina Margherita di Torino. Presente anche Daniele Farina, direttore Struttura Complessa di Neonatologia del Sant'Anna.
Lions Centro di Rivarolo e l'aiuto ai bambini in ospedale: si è svolta ieri sera, martedì 26 settembre 2023, una interessante e "toccante" charter con al cento i più "fragili".
Lions Centro di Rivarolo
Le prime attività previste dal programma del club presieduto da Marco Cima toccano temi importanti come quello trattato dalla dottoressa Simona Quaglia, primario della struttura complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, in occasione del secondo meeting del Lions Club Canavese Centro di ieri sera, martedì 26 settembre 2023, con un tema di grande attualità: “L’emergenza nel bambino – la nostra sfida”. Presente alla serata anche il dottor Daniele Farina, direttore Struttura Complessa di Neonatologia presso il Sant'Anna Torino che ha condiviso anche lui la sua esperienza... sul "campo".
Attenzione al territorio
Sin dall’origine il Club ha riservato grande attenzione ai più piccoli e non soltanto quelli del territorio perché in chiusura di anno ha effettuato un investimento nella scuola delle Missionarie della Consolata di Ali Sabieh nello stato di Gibuti, che ha consentito di portare l’acqua potabile nel plesso scolastico dove le suore raccolgono i bambini di strada e gli orfani. Il Club è giunto a questa istituzione grazie ai vertici della base militare italiana nel Mar Rosso che ha segnalato il caso ed è stato possibile agire direttamente senza passare attraverso le organizzazioni umanitarie che finiscono per trattenere parte dei contributi per autofinanziarsi.
Il contributo
Entro pochi giorni il Club erogherà anche un primo contributo a favore delle popolazioni del Marocco colpite dal terremoto e ha già stanziato una cifra da devolvere agli alluvionati di Derna (Libia), non appena verrà individuata l’organizzazione che potrà garantire il buon fine del contributo. Nella riunione dell’Assemblea si è parlato anche di una bambina di Ali Sabieh e della mamma affette da un grave eczema che non dispongono delle risorse per comprare le medicine. Ancora una volta si è mobilitato il comando militare della base militare italiana di Gibuti e ancora una volta il Lions Club Rivarolo Centro ha risposto positivamente stanziando 500 € a favore di questa causa. Le medicine partiranno a giorni da Rivarolo alla volta di Pratica di Mare, dove grazie a uno dei voli di collegamento giungeranno a destinazione.