Cronaca
i dati dalle centraline

Livelli di smog troppo alti, allarme a Mappano

Valori molto alti in prossimità delle scuole.

Livelli di smog troppo alti, allarme a Mappano
Cronaca Torino, 24 Ottobre 2020 ore 12:32

A Mappano allarme per i livelli d'inquinamento più alti della norma.

Livelli di smog troppo alti

Qualche tempo fa sono state installate delle centraline per controllare i livelli di smog in strada Cuorgnè, via Tibaldi, via Generale Dalla Chiesa e in piazza don Amerano. livelli di Hgm si dimostrano superiori rispetto alla soglia raccomandata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che è pari a venti. Di fronte alla primaria e alla media i valori vanno da 20,05 a 20,46. Il periodo di riferimento è quello pre- Covid, tra il primo febbraio e il 3 marzo. I risultati sono stati trasmessi al municipio e all'istituto comprensivo di Mappano.

Troppo traffico davanti alle scuole

Per cercare di risolvere il problema bisognerebbe ridurre il traffico intorno alle scuole. Osserva Paolo Catalano, presidente del “Comitato per i Servizi”: “Le fasi di ingresso e uscita dalle scuole restano momenti nei quali i genitori e i bambini si concentrano spesso in spazi molto ristretti, ridotti dal traffico di auto spesso caotico. Così si limita lo spazio fisico e si aumentano le concentrazioni di inquinanti nell’aria”. Si chiede all'istituto comprensivo di inviare una lettera ai genitori per invogliare ad accompagnare i figli a piedi.

Il sindaco trovi una soluzione

Si chiede all'Amministrazione comunale di applicare dei correttivi. Sarebbe opportuno limitare la circolazione delle auto di fronte ai plessi scolastici. Si potrebbero istituire dei divieti o posizionare delle transenne negli orari di entrata e uscita dalle scuole. Controbatte il presidente del consiglio Sergio Cretier: “Valuteremo le proposte della Fiab Torino Bici e Dintorni che il Comitato ha rilanciato all'Amministrazione”.