lutto

L’ultimo saluto a Volpiano a Clotilde Fanzago

Sono in molti in città a piangere Clo, persona altruista, solare e sempre disponibile ad aiutare tutti.

L’ultimo saluto a Volpiano a Clotilde Fanzago
Volpiano, 02 Agosto 2020 ore 11:07

Ultimo commosso saluto della comunità volpianese a Clotilde Fanzago.

L’ultimo saluto a Volpiano a Clotilde Fanzago

La notizia ha fatto rapidamente il giro della cittadina, portando con sé un’ondata di incredulità e di grande tristezza. La comunità volpianese si è stretta attorno alla famiglia di Clotilde Fanzago, portata via da una brutta malattia all’età di 50 anni nella giornata di mercoledì 22 luglio. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto nel cuore dei tanti che hanno avuto modo di conoscerla nella sua semplicità. Dalle bacheche personali al gruppo Facebook «Sei di Volpiano se», moltissimi hanno voluto dare un ultimo saluto a Clotilde, o Clo, come veniva chiamata.

Solare e altruista, sono in molti a piangerla

Clotilde era impiegata in una azienda volpianese e tutti la ricordano come una donna volenterosa e sempre pronta a farsi avanti per aiutare gli altri. Nessuno potrà mai dimenticare la sua grande sensibilità e la sua spiccata umanità. E poi, la passione per il canto, ricordata da tanti volpianesi, che adesso purtroppo non potranno più sentire la sua voce. A volerla salutare sono stati anche i coscritti di Volpiano classe 1969, amici con cui è cresciuta e che hanno condiviso insieme a lei una parte del suo percorso: la vulcanica Clo non si tirava mai indietro nelle tante iniziative organizzate dal gruppo ed era sempre pronta a dare una mano senza mai abbandonare il suo sorriso stampato sul volto. Il gruppo si unisce nel dolore alla sua famiglia. Clotilde lascia due figli, Iris e Brando, il marito Ferdinando, le sorelle Piera e Anna e il fratello Antonio.

L’ultimo saluto a Clo

Il rosario si è svolto nella chiesa parrocchiale Santi Pietro e Paolo di Volpiano alle ore 19 di venerdì 24 luglio. In quell’occasione, erano presenti anche gli animatori dell’Oratorio San Giuseppe di Volpiano (dove la famiglia prestava servizio di volontariato) e il viceparroco don Manuel Lunardi. I giovani della Parrocchia e il sacerdote hanno voluto porgere alla famiglia di Clotilde le loro condoglianze ed esprimere con la loro presenza tutta la loro vicinanza in questo difficile momento che stanno passando. Il giorno successivo, sabato 25 luglio, alle ore 10, si è svolta invece la cerimonia funebre. Le due celebrazioni (nel pieno rispetto delle prescrizioni) hanno visto una folta presenza e la chiesa era gremita.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità