Lutto ai Tedeschi, Maria Baima lascia un vuoto enorme nella sua comunità
Colonna portante delle iniziative in borgata, solo sabato scorso era tra i volontari impegnati nella preparazione della bagna cauda per la festa al salone. Aveva 75 anni
Lutto ai Tedeschi, Maria Baima lascia un vuoto enorme nella comunità della borgata. Venerdì 15 novembre i funerali
Lutto ai Tedeschi
Maria Baima era una vera e propria colonna delle iniziative allestite alla frazione Tedeschi. La sua scomparsa improvvisa, a soli 75 anni, lascia un vuoto enorme nella comunità della borgata leinicese. Maria era una donna instancabile, il cui impegno e dedizione per la sua frazione, erano davvero senza pari. Sabato sera, Maria era impegnata a preparare la bagna caöda per la cena organizzata presso il salone adiacente alla chiesa. È stata lei a creare tutti gli antipasti serviti durante la serata, oltre a cucinare la crema piemontese. Martedì sera era tornata presso il salone per finire di pulire e sistemare il materiale e gli ambienti usati per la cena. Visto che non si sentiva in perfetta forma, aveva chiesto agli altri volontari di poter tornare a casa un po’ prima del solito. E così ha fatto. Dopo mezz’ora però, si è sentita male ed è tragicamente venuta a mancare.
Una presenza costante
Chi la conosceva sapeva bene quanto Maria fosse fondamentale per la vita della frazione. Per più di 30 anni, si era occupata delle pulizie della chiesa e degli altri spazi parrocchiali, lavorando instancabilmente durante le festività e le varie iniziative. Era una presenza costante, sempre pronta a dare una mano e a mettersi in gioco. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per tutti coloro che l'hanno conosciuta e apprezzata. Maria era una donna entusiasta tanto che durante la festa dell’Addolorata, amava prendersi cura e seguire i componenti delle varie orchestre invitate ad esibirsi durante la festa. Non aveva figli, ma la sua "famiglia" erano i parrocchiani dei Tedeschi, ai quali ha donato tanto del suo tempo e del suo impegno.
Cuore pulsante della frazione
Il suo posto sarà difficile da colmare perché Maria era davvero il cuore pulsante della frazione, una donna generosa e instancabile che ha lasciato un segno indelebile in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla. Il suo ricordo rimarrà vivo nella comunità di Leini, che le sarà sempre grata per tutto ciò che ha fatto. La salma è stata ricomposta presso la Casa Funeraria Leini di via Caselle. Il Rosario sarà recitato giovedì sera, 14 novembre, mentre i funerali si terranno alle 15 di venerdì 15 novembre.