Lutto in Anci Piemonte: scomparso Pietro Avetta ex sindaco di Cossano

I funerali di Pietro Avetta si svolgeranno sabato 24 novembre, alle ore 14:30, nella chiesa parrocchiale di Cossano Canavese.

Lutto in Anci Piemonte: scomparso Pietro Avetta ex sindaco di Cossano
Pubblicato:
Aggiornato:

Circondato dall’affetto della propria comunità, si è spento ieri all'età di 88 anni Pietro Avetta, padre del presidente di ANCI Piemonte, Alberto.

In lutto per Piero Avetta

Nato il 21 settembre 1930, Pietro Avetta ha amministrato il Comune di Cossano Canavese per 40 anni, prima come vicesindaco (dal 1964 al 1970) e poi come sindaco (dal 1970 al 2004), dando impulso alla realizzazione di importanti opere pubbliche come la rete fognaria, l’asfaltatura delle strade comunali e intercomunali, la metanizzazione dell'abitato, la sostituzione delle condotte idriche principali, la costruzione di un nuovo pozzo per l’acquedotto, la costruzione di Piazza Don Mario Ferraris e del Centro Socio Culturale di via Torino, il restauro della torre campanaria, la realizzazione di nuovi impianti sportivi in Regione Sant'Anna, la costruzione di nuove piazze da adibire a parcheggi in regione Crosa, Valera e Cascine e del monumento ai Caduti.

Punto di riferimento per la comunità

Piero Avetta si è adoperato per mantenere a Cossano la Scuola dell’Infanzia e la Primaria, ampliandole con la realizzazione di una mensa. Ha contribuito alla creazione della biblioteca comunale e dell’Archivio Storico Giulia Avetta, oltre che della nuova sede municipale. È stato un sindaco autorevole, di grande sensibilità, impegno e passione, totalmente dedito alla crescita della sua comunità.

Lutto in Anci

Pietro Avetta ha fatto parte del comitato direttivo del Consorzio Idrico di Masino tra i Comuni di Caravino, Cossano Canavese, Settimo Rottaro e Vestignè prima come consigliere,  poi come vicepresidente, infine come presidente. Inoltre è stato anche consigliere del Comprensorio di Ivrea negli anni ’80. L'ANCI Piemonte partecipa commossa al dolore del presidente Alberto Avetta e della sua famiglia. I funerali di Pietro Avetta si svolgeranno sabato 24 novembre, alle ore 14:30, nella chiesa parrocchiale di Cossano Canavese.

Seguici sui nostri canali