La conta dei danni

Maltempo allerta arancione: Dora sorvegliata speciale ad Ivrea ed Eporediese | FOTO e VIDEO

Per il passaggio della piena della Dora Baltea sono stati chiusi tratti della Sp. 69 all’altezza di Salerano, la Sp. 56 fra Strambino.

Ivrea, 03 Ottobre 2020 ore 16:57


Maltempo, confermata l’allerta arancione per la Valchiusella e la Pianura settentrionale, ad Ivrea sorvegliata speciale la Dora.

Dora sorvegliata speciale ad Ivrea per il maltempo

Si sono vissute ore di apprensione ad Ivrea e nell’eporediese per la piena della Dora. Gli abitanti della città delle Rosse Torri, di Banchette e della zona eporediese hanno dovuto far i conti con lo “spauracchio” di una nuova alluvione stile 2000. Fortunatamente, nel pomeriggio Giove Pluvio ha concesso una tregua con le incessanti piogge. Sono stati comunque molti gli interventi dei vigili del fuoco per fronteggiare le criticità locali causate dal maltempo.

Allerta arancione

Il Centro funzionale della Regione Piemonte ha confermato oggi il bollettino di allerta arancione (codice 2, moderata criticità) per quanto riguarda il territorio della Città metropolitana per la valleChiusella e la Pianura settentrionale legate al transito delle piene fluviali(attualmente in decrescita); in allerta gialla le Valli Orco, Lanzo, bassa val Susa e Sangone e la pianura e colline torinesi, in verde (ordinaria attenzione) Alta val Susa, Chisone, Pellice e Po e i territori confinanti alla pianura cuneese.

Strade chiuse

Per il passaggio della piena della Dora Baltea sono stati chiusi tratti della Sp. 69 all’altezza di Salerano, la Sp. 56 fra Strambino e l’incrocio con la Sp. 78, e la Sp. 40 per il passaggio della piena dell’Orco fra Foglizzo e San Benigno. L’apertura di questi tratti di strade avverrà quando, passate le onda di piena, il servizio Viabilità avrà completato la pulizia dei tratti stradali. La Protezione civile ricorda che il transito delle piene può causare locali allagamenti che impongono, anche in assenza di piogge in corso, estrema attenzione nella guida e cautela nell’entrare nei sottopassi e nelle gallerie.

6 foto Sfoglia la gallery
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità