Cronaca
piogge icessanti

Maltempo in Canavese, esondazioni e frane sul territorio | FOTO e VIDEO

Interrotta la SP42 a Prascorsano: una frana ha completamente invaso la carreggiata.

Cronaca Alto Canavese, 11 Maggio 2021 ore 20:48

Maltempo in Canavese, esondazioni e frane sul territorio, Vigili del fuoco al lavoro per contenere i danni.

Maltempo in Canavese

Il maltempo delle ultime ore sta provocando ingenti danni in Alto Canavese. A Valperga, Oglianico, Pertusio, Cuorgnè, Ribordone, Prascorsano, Rivara, Busano, Rivarolo e Volpiano i Vigili del Fuoco di Ivrea, Castellamonte, Cuorgnè e Rivarolo stanno lavorando incessantemente da questo pomeriggio insieme ad Aib e Protezione Civile per far fronte agli allagamenti.

LEGGI ANCHE: Allerta arancione sul Piemonte: rischio idrogeologico e idraulico

Una roggia ha esondato a Valperga all'altezza di via Marconi, allagando cantine, garage e scantinati. A Castellamonte un ponteggio è stato messo in sicurezza dai Vigili del fuoco che hanno evitato che l'impalcatura, danneggiata dal maltempo, potesse ostruire lo scorrere delle acque.

Frana a Prascorsano

I problemi maggiori si sono registrati a Prascorsano dove, SP42 che scende a frazione Buasca di Cuorgnè si è verificata una frana che ha interrotto per intero la strada. La Città Metropolitana ha chiuso il tratto di strada dalla Frazione Pemonte di Prascorsano (km 0+700 circa) fino al Santuario di Belmonte al km. 1+900. La situazione è monitorata in attesa dei necessari accertamenti e verifiche.

Una ditta incaricata sta provvedendo a rimuovere il materiale per consentire la riapertura a senso unico alternato in attesa delle necessarie verifiche sul versante che potranno essere eseguite nei prossimi giorni.

18 foto Sfoglia la gallery