Mamma scomparsa con due figli, l'ultima volta è stata vista a Lanzo
La 41enne di origine romena era arrivata da Livorno per chiedere un prestito. Dopo un passaggio a Torino, si sono perse le tracce sue e dei figli Leonardo e Francesco. Si indaga tra Piemonte e Toscana

Mamma scomparsa con due figli, l'ultima volta è stata vista a Lanzo poi più nulla. La 41enne di origine romena era arrivata da Livorno per chiedere un prestito. Dopo un passaggio a Torino, si sono perse le tracce sue e dei figli Leonardo e Francesco. Si indaga tra Piemonte e Toscana.
Mamma scomparsa con due figli
Non si hanno più notizie di Loredana Chimu, 41enne originaria della Romania e residente a Livorno, e dei suoi due figli, Leonardo, di 9 anni, e Francesco, di 2 anni. I tre risultano irreperibili da sabato 28 giugno 2025, e le loro ultime tracce portano nel Torinese. Quel giorno, la donna si è recata a Lanzo Torinese per incontrare una coppia di amici, a cui avrebbe chiesto un prestito, senza ottenerlo. Il giorno successivo, una cella telefonica ha rilevato la presenza del suo cellulare a Torino, dove avrebbe visto un’amica livornese, ma da allora ogni contatto è cessato.
La vicenda è stata al centro della puntata di “Chi l’ha visto?” andata in onda il 2 luglio, durante la quale è intervenuto Marco, ristoratore livornese e padre di Leonardo, ora a Torino per partecipare alle ricerche. Marco ha raccontato di aver parlato al telefono con il figlio nel pomeriggio di sabato: il bambino gli aveva detto che si trovava con la madre in piscina per festeggiare i compleanni suoi e del fratellino. In realtà, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la famiglia era già a Lanzo in quel momento.
Un momento difficile
Nel frattempo, le indagini hanno rivelato che Loredana ha svuotato completamente la sua abitazione a Livorno, caricando ciò che poteva nella sua auto – una Citroën C1 nera targata DY973XX, acquistata poco tempo prima in Piemonte e tenuta nascosta. Altri beni, compreso un boiler, sarebbero stati venduti nei giorni precedenti. La donna era sotto sfratto e, al momento, senza un impiego. Secondo l’ex compagno, è possibile che stia attraversando un periodo difficile e che abbia deciso di tornare temporaneamente in Romania, dove vivono il padre e la sorella.
Identikit
Loredana è alta circa 1,65 metri, pesa 45 kg, ha capelli castani lunghi, occhi marroni e un tatuaggio ben visibile a forma di pantera sulla spalla destra. Parla perfettamente italiano, con marcato accento toscano, ed è una fumatrice. Potrebbe portare con sé un passeggino Lionello dal manico color legno.
Il piccolo Leonardo è alto circa 1,30 metri, con capelli castani raccolti in coda e rasati ai lati. Francesco, il più piccolo, ha capelli mossi e occhi marroni. Chiunque abbia informazioni utili è invitato a contattare le autorità competenti.