A Mappano l'ex impianto di compostaggio divide il consiglio comunale

L'Amiat-Iren ha proposto alla Città Metropolitana la creazione di una stazione di stoccaggio per rifiuti differenziati.

A Mappano l'ex impianto di compostaggio divide il consiglio comunale
Pubblicato:

A Mappano l'ex impianto di compostaggio divide il consiglio comunale. Martedì 30 ottobre si terrà la conferenza dei sevizi in Città Metropolitana.

Ex impianto di compostaggio valutato l'impatto ambientale

Fa discutere l'ex impianto di compostaggio. L'incontro sul tema a Torino, quindi, coinvolgerà i Comuni di Caselle, Borgaro e Mappano. L'Amiat-Iren ha proposto alla Città Metropolitana la creazione di una stazione di stoccaggio per rifiuti differenziati. Nel terzo incontro si valuteranno infatti le azioni per rendere la riqualificazione compatibile con il contesto. La struttura si trova in via Tetti dell'Oleo a Borgaro.

Proposto un ordine del giorno

Sull'ex impianto di compostaggio la minoranza presenterà un documento nel consiglio di lunedì 29 ottobre. Sostiene il capogruppo Valter Campioni: “Auspichiamo che l'ordine del giorno venga votato all'unanimità. Non si può vendere la salute dei cittadini”. Il voto unanime consentirebbe alla maggioranza d'illustrare la posizione di tutto il consiglio nella conferenza dei servizi di martedì 30 ottobre. Tuttavia pare che il presidente del consiglio Sergio Cretier inviterà a dare una risposta negativa alla proposta.

Compensazioni e monitoraggio

Il Comune di Mappano riceverà 248.206,28 euro di compensazioni economiche. Questo vale la riqualificazione Amiat-Iren che si concluderà nel 2020. La struttura è stata chiusa per le continue puzze insopportabili. Per agevolarne la chiusura è nato anche il comitato “No Compost” a Mappano. La maggioranza vigilerà sull'attività. Dichiara Cretier: “Impegniamo le Amministrazioni future a vigilare sul corretto sul coretto funzionamento dell'impianto”.

Seguici sui nostri canali