Martiri del Cudine la commemorazione domenica a Corio

L'episodio si è verificato durante la Seconda Guerra Mondiale, nei mesi della Resistenza contro il nazifascismo

Martiri del Cudine la commemorazione domenica a Corio
Pubblicato:
Martiri del Cudine la commemorazione domenica 18 novembre a Corio.

Martiri del Cudine

A Corio si commemorano i Martiri del Cudine. La cerimonia si terrà domani domenica 18 novembre. Il ritrovo è alle 10 in frazione Cudine.

Eccidio partigiano

L'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) ricorda i martiri del Cudine. L'ex scuola della frazione sarà lo sfondo in cui si terrà l'importante cerimonia annuale. Qui sarà ricordato l'eccidio del 1944. Sul muro del sacrario c'è una lapide con i nomi delle vittime. Si tratta di giovani di 20 e 30 anni. 

Scuole protagoniste

L'episodio si è verificato durante la Seconda Guerra Mondiale, nei mesi della Resistenza contro il nazifascismo. Gli alunni delle scuole di Corio sono stati coinvolti. Verranno accompagnati dall'insegnante Caterina Cerva Pedrin. Dalle 10.30 gli studenti delle medie leggeranno dei brani significativi. 

Orazione ufficiale

La giornata vedrà la presenza dei sindaci della zona. Non mancheranno i gruppi Anpi. La commemorazione s'aprirà alle 10.15. A introdurre l'evento sarà Stefano Bona, coordinatore del comitato di zona dell'Anpi. Si continuerà con l'intervento del sindaco di Corio Susanna Costa Frola per concludersi con l'orazione ufficiale del presidente del consiglio regionale Nino Boeti. Presterà servizio la Società Filarmonica Corio.

Seguici sui nostri canali