Cronaca
emergenza covid-19

Mascherine obbligatorie anche a Rivarolo

Mascherine obbligatorie anche a Rivarolo
Cronaca Rivarolo, 06 Aprile 2020 ore 21:06

Mascherine obbligatorie anche a Rivarolo. Il sindaco in data odierna ha firmato l'ordinanza che ne impone l'utilizzo .

Mascherine obbligatorie anche a Rivarolo

Il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno, con l'ordinanza numero 27/2020 impone l'obbligo di utilizzo delle mascherine su tutto il territorio comunale. La violazione dell'ordinanza comporterà l'applicazione, si legge, di una sanzione amministrativa da 25 € a 500 €.

Preso atto che la comunità scientifica ha confermato che l'utilizzo delle mascherine da parte della popolazione risulta utile ai fini della limitazione delle possibilità di contagio. Ritenuto opportuno, pertanto, disporre, in via precauzionale, l'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi pubblici o privati aperti al pubblico. Ordina a tutta la popolazione del comune di Rivarolo Canavese di indossare la mascherina protettiva nei luoghi pubblici o privati aperti al pubblico sino alla cessazione dello stato di emergenza.

La polemica

Sui social però già monta la polemica. Alcuni cittadini infatti lamentano la mancanza di reperibilità delle mascherine (peraltro obbligatorie secondo l'ordinanza che, in base al testo non prevederebbe l'uso alternativo di sciarpe o foulard) e chiedono al sindaco che vendano distribuite, almeno una a famiglia, anche a Rivarolo, come successo in moltissimi comuni canavesani.

Mascherine disponibili su richiesta

Intanto ricordiamo che, per chi ne avesse bisogno, il Comune di Rivarolo da lunedì 30 marzo ha iniziato la distribuzione delle mascherine, destinate però alle famiglie più bisognose e che ne sono sprovviste. Il sindaco Rostagno anziché distribuirle a pioggia, una ad ognuno dei 7.000 (circa) capifamiglia della città per una spesa totale intorno ai 25.000 euro, ha deciso di distribuirle a chi sta vivendo un disagio economico-sociale. Per ottenerla basta telefonare al numero 0124/454656, dalle 10 alle 12.

LEGGI ANCHE: A Rivarolo il Comune distribuisce le mascherine alle famiglie bisognose

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter