Maurizio Camoletto, oggi a Leini i funerali del fisarmonicista e titolare della ditta Verde
Le esequie alle 15 presso la chiesa parrocchiale Santi Pietro e Paolo

Maurizio Camoletto, oggi (sabato 24 maggio 2025) alle 15 a Leini i funerali del noto fisarmonicista e titolare della ditta Verde.
Maurizio Camoletto
Si svolgeranno oggi, sabato 24 maggio 2025) alle 15 presso la chiesa parrocchiale Santi Pietro e Paolo di Leini i funerali di Maurizio Camoletto, pilastro del mondo musicale canavesano, fisarmonicista e titolare della storica ditta Verde Strumenti Musicali, scomparso la mattina di giovedì scorso all'età di 67 anni a causa di una malattia. Il feretro partirà alle 14.45 dalla Casa Funeraria di Leini di via Caselle 69.
Ultimo saluto
E' prevista grande partecipazione per quello che sarà l'estremo saluto ad una figura storica e di riferimento non solo per l'ambiente musicale ma anche per il tessuto sociale del territorio. Maurizio era il custode di una tradizione che affonda le radici nel 1893, quando Giovanni Verde – "l'uomo dalle dita magiche" – aprì quella piccola bottega che sarebbe diventata leggenda. Dal 1976, Camoletto aveva preso le redini della storica ditta Verde, trasformando un'eredità familiare in una sinfonia che ha attraversato 130 anni di storia, conquistando palcoscenici internazionali e conservatori, senza mai dimenticare le sue origini popolari. La sua fisarmonica parlava tutte le lingue: quella del folk tradizionale e quella della musica classica, quella dei giovani che si avvicinavano per la prima volta allo strumento e quella dei maestri che cercavano la perfezione nell'arte. Ma Camoletto era anche un membro attivo della comunità (fu anche membro della Pro Loco cittadina), cui non mancava di mettere a disposizione la sua decennale esperienza per service e consulenza. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile in città: a confortare, è la certezza che Maurizio non sarà dimenticato, ma continuerà a vivere nella grande eredità artistica e umana che lascia al territorio