Maxi sequestro articoli di cancelleria, un milione di articoli pericolosi | VIDEO

Tra i prodotti sequestrati c'erano anche matite, pennarelli, colle e gomme importate dalla Cina.

Maxi sequestro articoli di cancelleria, un milione di articoli pericolosi | VIDEO
Pubblicato:

Maxi sequestro della Guardia di Finanza, tra questi anche prodotti per la scuola.

Maxi sequestro

La Guardia di Finanza ha sequestrato, nei giorni scorsi, oltre un milione di prodotti falsi o potenzialmente pericolosi. I finanzieri del Gruppo Torino, che hanno condotto l’intervento, hanno rinvenuto il materiale in un negozio, che si estende su tre piani e per oltre 1000 metri quadrati, che si trova nel noto quartiere torinese di San Salvario. Nel deposito sotterraneo del negozio, i Baschi Verdi, hanno individuato un deposito clandestino. E’ qui che è stata ritrovata la maggior parte del materiale sequestrato.

Articoli della scuola potenzialmente pericolosi

Tra il materiale sequestrato dai finanzieri anche centinaia di articoli di cancelleria che, con l’inizio del nuovo anno scolastico, sono tra i più richiesti dalla clientela. I finanzieri hanno trovato matite colorate, pastelli, acquarelli, pennarelli, evidenziatori, colle stick e gomme. Tutto questo materiale è risultato quindi importato direttamente dalla Cina e venduto senza alcuna indicazione circa la denominazione merceologica o i dati dell’importatore.

Denunciato l’imprenditore

L’imprenditore è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Torino per frode in commercio e per conseguenti violazioni in materia di sicurezza dei giocattoli. Nonché segnalato alla locale Camera di commercio per le violazioni amministrative previste dal Codice del consumo. Ora rischia sanzioni fino a 25mila euro. L’operazione dei finanzieri rientra nel quadro delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale. Indagini e controlli finalizzati a preservare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza.

Seguici sui nostri canali