Mele della salute da record: distribuite circa 7mila cassettine

L’entusiasmo dei volontari dell’iniziativa ha contagiato tutti, dando vita ad una gara di solidarietà con gli Alpini e le scuole canavesane al primo posto.

Mele della salute da record: distribuite circa 7mila cassettine
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli infaticabili volontari canavesani hanno distribuito sul territorio quasi 7mila cassettine per l'iniziativa Mele della salute in favore della ricerca contro il cancro.

Mele della salute

Ogni mano per quanto piccola lascia un impronta importante nel mondo. Proprio come quelle degli infaticabili volontari della delegazione di Castellamonte e Cuorgnè della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus. Il delegato Fiorenzo Goglio e i suoi stretti collaboratori, di Campo Canavese, inseme agli Alpini del Canavese, hanno finora sollevato e distribuito sul territorio quasi 7mila cassettine delle mele della Cooperativa frutta di Cossano Canavese. Numeri da record che hanno permesso di devolvere a fine 2018 circa 40mila euro per la ricerca sul cancro onlus. La dodicesima edizione del progetto «Mele per la salute» sta andando ogni più rosea aspettativa.

Volontari dal cuore d'oro

L’entusiasmo dei volontari dell’iniziativa ha contagiato tutti, dando vita ad una gara di solidarietà con le scuole canavesane al primo posto. Dall’Istituto comprensivo di Pavone (con più di 500 cassettine di mele vendute) agli I.C. di Castellamonte, Settimo Vittone, passando per la direzione didattica di Strambino, Ivrea e poi ancora le scuole di Azeglio, Caluso, San Giorgio, Favria, le medie di Cuorgnè e Valperga, l’infanzia valperghese, gli istituti scolastici di Corio, Pont, Vistrorio e Rivarolo, solo per citare le realtà più «operose».

Numeri da record

Un vero e proprio squadrone della generosità. «Siamo molto soddisfatti di quanto realizzato fino ad ora – spiega Goglio – Ci piacerebbe superare i quasi 47mila euro raccolti nell’edizione 2018 delle Mele della salute. Un grande grazie per l’aiuto va ai collaboratori della delegazione, alle scuole e in particolare ai dirigenti scolastici e ai docenti per la sensibilità dimostrata nell’adesione massiccia all’iniziativa. Un grazie speciale va inoltre agli Alpini che ci hanno dato un contributo importante nella distribuzione delle cassettine e nella buona riuscita del progetto». Lunedì scorso, 11 febbraio, i volontari della delegazione hanno fatto tappa con le Mele della salute al Cena di Cuorgnè, mentre il 22 febbraio prossimo saranno all’Istituto comprensivo di Castellamonte e ad Agliè con un gazebo ad hoc.

Seguici sui nostri canali