Nuovo mercato a Rocca, aumentano anche i parcheggi

Le bancarelle saranno una decina, collocate su un unico lato della piazza.

Nuovo mercato a Rocca, aumentano anche i parcheggi
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo mercato a Rocca, aumentano anche i parcheggi.

Nuovo mercato a Rocca, aumentano anche i parcheggi

Il mercato sarà spostato in piazza Osella a inizio 2018. Annuncia il sindaco Fabrizio Bertetto: “ Con i vigili urbani stiamo valutando come posizionare i banchi. Saranno una decina, probabilmente situati sul lato farmacia. L'altra metà sarà utilizzata come parcheggio per le auto”. Da queste parole appare tanta determinazione ad andare per la propria strada. Nonostante le perplessità avanzate in consiglio comunale, non solo dall'opposizione. Ma anche dai consiglieri di maggioranza Renato BaimaPoma e Mauro Gai. Interviene Bertetto: “ La maggioranza del consiglio resta favorevole. Compreso Cristian Frau, assente per motivi personali, e Francesco Stolfo non partecipe alla discussione perchè titolare di uno posto mercatale”.

Ma non tutti sono d'accordo con lo spostamento del mercato

Nonostante ciò, la “lotta interna” pare non essersi ancora placata. Il consigliere di maggioranza Mauro Gai, nell'ultima seduta, ha letto una dichiarazione di voto totalmente di senso opposto, evidenziando la mancanza di sicurezza in piazza Osella. E le critiche che la popolazione avrebbe potuto muovere per l'eccessiva spesa sostenuta nell'area. La retromarcia è nata da un espresso desiderio degli operatori mercatali. Il primo cittadino ha voluto accontentarli. Ma con un nodo da sciogliere: il trasloco dev'essere a costo zero. Difatti le intenzioni di Bertetto vanno spiccatamente in tale direzione: “ Posizioneremo il quadro elettrico di dieci anni fa, finora riposto nei magazzini. Naturalmente sarà ricertificato. Per quanto concerne l'attacco dell'acqua, esiste una presa. Nonostante ciò, il banco del pesce è assente da tanti anni”.

E la sicurezza?

Il primo cittadino ha delle risposte anche in merito alla sicurezza: “L'area è sicura, sicuramente più della zona mercatale di Ciriè. I mezzi di soccorso possono avere accesso da tutti i lati. Le vie di fuga sono aperte su via Vanchiglia, via Umberto I° e sulla provinciale. Il pavè invece regge i mezzi pesanti”. Sull'abbandono della piazza del Mercato pagata con i fondi regionali, Bertetto interviene con semplicità: “ Rimane un parcheggio per le auto”. Sulla questione incalza il consigliere d'opposizione Alessandro Lajolo: “ Sono favorevole al mercato in piazza Osella ma avrei voluto voce in capitolo sulla possibilità di suggerire delle modifiche. La collocazione dei banchi dov'erano un decennio fa non va bene. In quel luogo si sono verificati due incidenti con conseguenze mortali. Inoltre, va installato un quadro elettrico nuovo. Senza costi non si possono fare opere di adeguamento. Con un bilancio di 1 milione e 800 mila euro possibile che non si trovino i fondi?”.

Seguici sui nostri canali