Ivrea

Messa del Vescovo di Ivrea in diretta Facebook

Sulla soglia della Santa Quaresima

Messa del Vescovo di Ivrea in diretta Facebook
Pubblicato:
Aggiornato:

Messa del Vescovo di Ivrea in diretta Facebook domenica 15 marzo.

Messa del Vescovo

Domenica 15 marzo sarà trasmessa in diretta Facebook, alle 18,  la Messa del Vescovo di Ivrea, Edoardo Cerrato. Sulla soglia della Santa Quaresima ha così posto tre riflessioni  pubblicate sul sito della Diocesi di Ivrea e riportate in sintesi.

 Festa dei Quaranta giorni

 In questi quaranta giorni celebriamo la maestà di Dio che non è prigioniero della sua eternità né delle leggi del mondo che ha creato, ma attraverso il cuore dell’uomo continuamente opera in questo mondo; e celebriamo la libertà dell’uomo, la nostra libertà dalla legge dell’egoismo, la libertà dalle potenze della morte che domina per mezzo dell’isolamento dell’io. La Quaresima è una festa. Questo non significa che, di fronte alle sofferenze di questo mondo, ci rifugiamo in una astrazione artificiale, ma il contrario: la nostra celebrazione esige che accettiamo anche la fame, i bisogni di questo mondo, ma che lo facciamo tenendo fisso il nostro sguardo sulla vittoria di Cristo e sull’amore di Dio.

 I passi del cammino

Sono quelli che il Signore Gesù ci chiede, attraverso la Chiesa, nel Vangelo del Mercoledì delle Ceneri, e sono gli stessi ogni anno.  «La verità è che dobbiamo imparare nella fede l’attesa di Dio… Liberi. Liberi dalla carne, dalle cose materiali, dalle emozioni, dalle passioni: cioè vivere queste cose senza restarne imbrigliati, per aprirsi a Dio, al suo amore che è spazio infinito». Ricordando Sandra, il servo di Dio don Oreste Benzi, che la conobbe bene, scrisse: «L’affanno del mondo è in proporzione alla povertà del rapporto con Dio. Quando una persona non è più posseduta da nulla, è libera. Le gioie semplici si possono accogliere quando non si è più posseduti dalle cose».

 La Missione diocesana in Brasile

Il Centro Missionario diocesano sta elaborando un programma di iniziative che, tra la solennità di Pentecoste 2020 a quella del 2021, proporrà alla riflessione non solo il ricordo di ciò che è stato, ma il valore della missione che, pur nelle mutate situazioni, è impegno di oggi, come si sempre. Durante l’anno riceveranno adeguata sottolineatura l’Ottobre missionario e la Giornata Missionaria Mondiale; ma anche il ricordo del vescovo missionario Dom Ricardo Weberbergher (di cui ricorre il decimo anno dalla morte) con un pellegrinaggio in Austria al monastero di Klestmunster nel mese di agosto 2020; e un viaggio sui luoghi della missione di Ivrea da organizzare nel 2021 insieme ai protagonisti dei 50 anni della missione.

Seguici sui nostri canali