Meteo nel week-end: temporali al Nord ma da lunedì cambia tutto

I primi segnali del peggioramento si sono infatti avuti già da venerdì sera quando i temporali, localmente forti, hanno sferzato le alte pianure del Nord e il Canavese.

Meteo nel week-end: temporali al Nord ma da lunedì cambia tutto
Pubblicato:
Aggiornato:

Meteo nel week-end all'insegna del tempo instabile sul nostro territorio. Sono infatti previsti temporali al Nord, caldo africano al centro-sud Italia. Ma da lunedì cambia tutto.

Meteo nel week-end in Piemonte

Dopo la violenta grandinata di ieri, in Canavese si prospetta un fine settimana all'insegna del tempo instabile.  “Sarà un fine settimana dai forti contrasti con il Nord interessato da temporali mentre il Centro Sud sarà sotto la cappa dell'anticiclone africano” - a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. Nucera sul meteo nel week-end aggiunge: “L'estate prosegue a corrente alternata al Nord per una nuova perturbazione che dividerà l'Italia sul fronte meteo”.

Temporali al nord

L'indebolimento dell'anticiclone africano sul suo bordo settentrionale determina il graduale passaggio di una perturbazione sulla nostra Penisola. Il week-end dunque si preannuncia instabile soprattutto al Nord dove saranno più probabili e frequenti rovesci e temporali irregolari, anche di forte intensità. Non sono da escludersi delle grandinate e colpi di vento. I fenomeni saranno distribuiti a macchia di leopardo; non mancheranno infatti delle fasi asciutte e soleggiate, in particolare su coste e pianure. I primi segnali del peggioramento si sono infatti avuti già da venerdì sera quando i temporali, localmente forti, dalle Alpi hanno sferzato le alte pianure del Nord e il Canavese.

Anticiclone africano al sud

Al Centro Sud invece per il meteo nel week-end continuerà a dominare l'alta pressione africana con un tempo perlopiù soleggiato. Eccetto per qualche nota instabile su Alta Toscana, Nord Marche e Romagna. Lunedì però ci sarà un cambiamento anche su queste regioni con l'arrivo di temporali. Il clima si manterrà caldo, specie al Centro Sud; diverse località supereranno i 33-34°C, con punte di 36-38°C sulle aree interne di Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, fino a 40°C sulle zone interne della Sicilia e della Sardegna. Le temperature saranno invece in calo al Nord. “Un rientro alla normalità estiva giungerà non prima di lunedì quando i venti di Maestrale porteranno un generale abbassamento termico anche al Centro Sud con la cessazione della veloce ondata di caldo” - concludono da 3bmeteo.

Seguici sui nostri canali