Meteo weekend. Estate finita? Brusco calo delle temperature

Fronte freddo in arrivo dal nord Europa.

Meteo weekend. Estate finita? Brusco calo delle temperature
Torino, 24 Agosto 2018 ore 09:35

Meteo weekend, temperature in calo e temporali in arrivo.

Meteo weekend

Nel weekend è atteso un drastico cambiamento del tempo, a causa di un intenso fronte freddo in arrivo dal Nord-Europa, dicono da 3bmeteo. Nella sua corsa verso l'Italia porterà con sè una massa d'aria decisamente fresca, e sicuramente molto più fresca rispetto a quella preesistente attualmente sulla Penisola.
Risultato? Su alcune regioni transito di temporali (anche forti) e nel contempo un robusto calo delle temperature, fino a 8-12°C rispetto ai valori di questi ultimi giorni.

Sabato

Un rapido e intenso fronte freddo giunge da nord-ovest, preceduto da correnti sud-occidentali. Instabilità tra Est Piemonte e Riviera centro-orientale, dove saranno possibili temporali localmente anche forti, specie dalla sera. Più asciutto verso Ovest, con possibile 'salto' delle zone pedemontane piemontesi e Valle d'Aosta. Tendenza a calo termico ovunque e a tutte le quote. Ventilazione in rinforzo in quota da nord-ovest, sulle pianure in prossimità dei temporali, da sud-ovest sulla Liguria, con mare fino a molto mosso.

Domenica

L'impulso perturbato scivola verso l'Adriatico e il tempo migliora rapidamente al Nord Ovest, dove subentrano correnti fresche ma secche dai quadranti settentrionali. Tendenza a cieli sereni e tersi un po' ovunque con rinforzi di tramontana su Alpi e Liguria. Temperature in calo in quota, in pianura massime intorno ai 27-28°C. Mar Ligure molto mosso al largo.