Metro linea 2 Torino: firmato il contratto per la progettazione preliminare

Unirà Torino da nord a sud, il progetto preliminare avrà un costo di 10 mln di euro.

Metro linea 2 Torino: firmato il contratto per la progettazione preliminare
Pubblicato:
Aggiornato:

Metro linea 2: siglato il contratto fra Città di Torino e Systra capofila per la progettazione preliminare.

Metro linea 2

Finalmente è ufficiale. E' arrivata ieri la firma del contratto tra la Città di Torino e il raggruppamento d'impresa con Systra capofila, per la progettazione preliminare del nuovo tracciato della metropolitana torinese. La seconda linea della metro torinese collegherà la zona nord alla zona sud.

Uno studio sugli spostamenti dei torinesi

"Non è stato stravolto, le varianti potranno riguardare le fermate. L'obiettivo ora è capire cosa serve davvero alla città" ha affermato l'assessore ai trasporti Maria Lapietra nell'occasione.

"È una delle prime volte in Italia che viene fatta una progettazione preliminare". Continua l'assessore. La Città sta fornendo a Systra i dati ottenuti dal monitoraggio delle obliterazioni sui mezzi pubblici, oltre alle registrazioni dei bike e car sharing. In più grazie ad un accordo siglato con Tim il Comune studierà quali cellule telefoniche vengono agganciate in modo da studiare quali percorsi seguono i torinesi (ma anche i turisti) e come si spostano.
Per questa progettazione preliminare verranno finanziati 10 milioni di euro.

Le dichiarazioni  di sindaco e vicesindaco

Soddisfatta anche il sindaco Appendino: "Questo progetto dà una risposta importante a Torino Nord".

"Questa infrastruttura va pensata come elemento di sviluppo, ma anche di collegamento con quanto già esistente" sottolinea l vicesindaco Guido Montanari.

 

Seguici sui nostri canali