Migrante recuperato dal Soccorso Alpino a Bardonecchia
L'uomo si trovava al fondo di un nevaio a monte dell'abitato di Grange della Rho.
Migrante recuperato dal Soccorso Alpino a Bardonecchia. L'uomo si trovava al fondo di un nevaio a monte dell'abitato di Grange della Rho.
Migrante recuperato dal Soccorso Alpino a Bardonecchia
Nella notte di sabato 1 maggio i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti nel comune di Bardonecchia (To) per soccorrere un migrante infortunato. La chiamata di allarme è stata inoltrata intorno all'1.30 dall'uomo che non era in grado di fornire indicazioni precise sulla sua localizzazione.
L'intervento
In seguito, parlando al telefono con i tecnici della Stazione locale di soccorso alpino, è stato possibile individuare la zona di massima in cui si trovava e poi guidare i soccorritori nel punto dell'incidente. L'uomo si trovava al fondo di un nevaio a monte dell'abitato di Grange della Rho, dove era ruzzolato in una valletta remota.
Trauma a un arto inferiore e all'addome
I tecnici si sono calati con le corde per raggiungere il paziente e lo hanno trovato con un trauma a un arto inferiore e all'addome. In seguito hanno dovuto issarlo sul sentiero con tecniche alpinistiche e poi trasportarlo in barella a valle dove è stato consegnato all'autoambulanza intorno alle 4 della mattina. L'intervento è stato risolto con la collaborazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.