Cronaca
Rivarolo

Morto Antonino Battaglia, ex segretario del Comune

Era il massimo dirigente nel momento in cui l'Amministrazione venne commissariata.

Morto Antonino Battaglia, ex segretario del Comune
Cronaca Rivarolo, 04 Gennaio 2023 ore 11:41

Morto Antonino Battaglia, ex segretario del Comune di Rivarolo.

Morto Antonino Battaglia

Questa mattina Rivarolo si è svegliata con la notizia della scomparsa, avvenuta nella notte, di Antonino Battaglia, ex segretario comunale di Rivarolo Canavese. Nino, questo il suo soprannome,  aveva 68 anni. Per decenni è stato al centro degli ingranaggi amministrativi di diverse realtà comunali del territorio, ad iniziare da Rivarolo. E nel 2011, quando scoppiò il caso dell'operazione Minotauro, per il quale venne arrestato, proprio per il suo ruolo centrale nella macchina amministrativa comunale spinse il Ministero dell'Interno allo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose.

Una lunga battaglia legale

L'accusa che gli viene rivolta (scambio di voti). Il primo interrogatorio, quello di garanzia, all'epoca davanti al gip di Aosta. Era stato uno dei pochi arrestati che aveva risposto alle domande, respingendo ogni addebito. «E' tutto frutto di un malinteso - disse Battaglia al giudice - in quel bar a Torino (il 27 maggio 2009) non sapevo di incontrare esponenti della 'ndrangheta. Pensavo che fossero solo amici calabresi in grado di aiutare il candidato alle Europee del 6 e 7 giugno 2009, ad essere eletto».  Tesi che l'ex segretario comunale portò sempre avanti in ogni grado di giudizio, fino in Cassazione.

No fu voto di scambio

Ed è proprio di fronte ai Giudici romani del Palazzaccio che Nino Battaglia riuscì vedere accreditata la sua verità : la Corte Suprema, infatti, cancellò l'aggravante mafiosa del reato di voto di scambio in favore dell'ex sindaco Fabrizio Bertot candidato nel 2009 al Parlamento europeo, perché il fatto non sussiste. Pertanto,  esclusa 'aggravante, Battaglia venne condannato a 1 anno e 4 mesi di reclusione dalla Corte d'Appello di Torino.

L'ultimo saluto

Il Santo Rosario in ricordo di Nino Battagli sarà recitato domani alle 18.30 nella Chiesa Parrocchiale di S. Giacomo a Rivarolo. L'ultimo saluto si celebrerà domenica pomeriggio a Capo Spartivento (RC).

Seguici sui nostri canali