Morto Cesare Salvadori, sciabolatore d'oro a Monaco '72 e fra i protagonisti della ricostruzione del Filadelfia
Fu testimone a Monaco dell'azione terroristica di Settembre Nero. Nel 2015 ricevette il Collare d'oro al merito sportivo.

Lutto nel mondo dello sport, è morto Cesare Salvadori gran tifoso del Torino calcio nonché fortissimo schermidore italiano degli anni '60 e '70.
Morto Cesare Salvadori
Addio a Cesare Salvadori, testimone della storia torinese, ma non solo: era presente nel villaggio olimpico di Monaco nel 1972 quando il commando di terroristi arabi di Settembre Nero sequestrò gli atleti israeliani ed è stato anche insignito del Collare d'oro al merito sportivo, onorificenza che gli venne conferita nel 2015. Il nome di Salvadori resterà legato anche alla ricostruzione del Filadelfia, lo stadio del Grande Torino. Proprio lui tagliò il nastro (rigorosamente granata) insieme alle autorità del tempo con Sergio Chiamparino, Urbano Cairo e Chiara Appendino.
Così lo ricorda il sito Toro.it:
"Arriva una triste notizia per quel che riguarda il mondo Torino: è morto, all’età di 79 anni, Cesare Salvadori. Da sempre tifosissimo granata, dal 2013 al 2017 è stato il presidente della Fondazione Filadelfia, incarico che ha lasciato dopo la ricostruzione e l’inaugurazione dell’impianto. La notizia della sua morte arriva proprio nel giorno della chiusura delle Olimpiadi di Tokyo: Salvadori dei Giochi è stato un grande protagonista. Azzurro della scherma, ha vinto la medaglia d’argento nella sciabola a squadre a Tokyo ’64 e a Città del Messico del ’68. Alle Olimpiadi di Monaco di Baviera del 1972, sempre nella prova di sciabola a squadre, aveva conquistato la medaglia d’oro".
Così invece il presidente della società Cairo sul sito ufficiale del Torinofc.it :
"Il presidente Urbano Cairo, unitamente al Consiglio di Amministrazione, ai dirigenti, ai dipendenti, ai collaboratori, agli allenatori, ai calciatori e al settore giovanile del Torino Football Club, profondamente addolorato per la triste notizia, esprime il cordoglio e la vicinanza alla famiglia Salvadori per la scomparsa dell'ing. Cesare, medaglia d'oro olimpica, dirigente d'azienda, apprezzato Presidente della Fondazione Filadelfia, da sempre grande e appassionato tifoso granata".
Lutto dunque per tutto il mondo dello sport perché è morto Salvadori, grande tifoso del Torino Calcio.
La Federazione Italiana Scherma, nel dare l'annuncio della sua scomparsa lo ricorda come «Un’icona dello sport che se ne va, e visto lo spessore del personaggio non può essere un semplice “modo di dire”».
(foto di copertina di Nicolò Campo dal sito Toro.it)