Ronco Canavese

Mucche bloccate nel vallone a Ronco a causa dei sentieri resi impraticabili dal maltempo | FOTO

Grazie all'intervento dei volontari del soccorso alpino e AIB la situazione è tornata alla normalità.

Mucche bloccate nel vallone a Ronco a causa dei sentieri resi impraticabili dal maltempo | FOTO
Alto Canavese, 08 Ottobre 2020 ore 09:46

Mucche bloccate nel vallone a Ronco a causa dei sentieri resi impraticabili dal maltempo, grazie all’intervento dei volontari del soccorso alpino e AIB la situazione è tornata alla normalità.

Danni del maltempo anche a Ronco

L’ondata di maltempo che ha colpito duramente il nostro territorio gli scorsi 2 e 3 ottobre ha lasciato segni profondi anche nel vallone di Forzo, in comune di Ronco Canavese, danneggiando argini, sentieri e pascoli. Su richiesta del sindaco, i volontari del soccorso alpino avevano compiuto alcune ricognizioni, per valutare l’entità dei danni.

Mucche bloccate nel vallone

Dai sopralluoghi è emerso che ai piedi della Torre Lavina, a circa 2.000 metri, una mandria di 70 bovine era bloccata proprio dai sentieri impraticabili. La presenza della prima neve, il gelo e le condizioni meteo ancora incerte hanno costretto una urgente discesa a valle degli animali.

Intervento dei volontari

Nella giornata di ieri, mercoledì 7 ottobre, una squadra composta da volontari di tutte le stazioni della XII Delegazione Canavesana, coadiuvata da un gruppo di volontari AIB ha provveduto al ripristino dei sentieri permettendo ai bovini di proseguire la discesa in tutta sicurezza.

4 foto Sfoglia la gallery
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità