Caselle Torinese

Municipio ancora sotto attacco hacker

Compromesso anche il software della Polizia Locale. Allarme dati sensibili?

Municipio ancora sotto attacco hacker
Pubblicato:

Municipio ancora sotto attacco hacker. A Caselle Torinese prosegue l' attacco hacker: coinvolti i software di gestione dell'ufficio Territorio e Polizia Locale di palazzo civico.

Attacco hacker

Continua l'attività dei tecnici nel tentativo di recuperare i dati cancellati nella notte tra il 2 e il 3 aprile 2021. Durante il consiglio comunale di giovedì 29 aprile, svoltosi in video-conferenza, il sindaco Luca Baracco ha comunicato: “Siamo stati colpiti da un “data brick”. Il server risulta crittografato. A seguito dell'attacco è uscita una schermata che annuncia la compromissione e contiene un link a una pagina nella quale è stato attivato una sorta di contatore che aumenta con il tempo l'entità del riscatto per ottenere la chiave di decriptazione del sistema. Si stanno ancora svolgendo le procedure per il recupero dei dati”.

Cancellati verbali della Polizia Locale?

Nello specifico risultano compromessi i software di gestione del settore territorio e Polizia Locale. Sono stati svolti diversi passaggi. Prima di tutto si è provveduto a trasmettere una notifica al garante dei dati personali. Quindi ci si è rivolti alla Polizia di Stato. Infine è stata presentata una denuncia contro ignoti presso la Polizia Postale di Torino. Attualmente i dipendenti stanno continuando a lavorare, seppure con qualche difficoltà.

Richiesta chiarimento dall'opposizione

Ha domandato il consigliere di opposizione Andrea Fontana: “Desidero comprendere meglio la situazione dell'ufficio verbali. Dal momento che le multe contengono dei dati sensibili, si avranno delle conseguenze?” Ha risposto il sindaco Baracco: “ Tutto dovrebbe essere recuperato”.

Seguici sui nostri canali