per l'ambiente

Niente più calendario della raccolta rifiuti a Caselle

La motivazione aziendale è la sostenibilità ambientale.

Niente più calendario della raccolta rifiuti a Caselle
Pubblicato:

A Caselle Torinese il consorzio Seta e il Bacino 16 hanno scelto di non stampare più il calendario dei passaggi a domicilio.

Niente più calendario della raccolta rifiuti a Caselle

La motivazione aziendale è la sostenibilità ambientale. Questo strumento è consultabile unicamente sul sito internet da febbraio 2021. Una scelta condivisa dall'assessore all'ecologia Giovanni Isabella: “Finalmente si è presa una decisione che va verso il rispetto dell'ambiente. Decidere eliminare il calendario cartaceo vuol dire evitare di produrre ulteriori rifiuti. Per coloro che non sono avvezzi alla tecnologia, vengono messe a disposizione delle copie in municipio”.

E gli anziani senza "non tecnologici"?

L'opposizione consiliare è molto attenta sull'argomento. Dichiara il consigliere di opposizione Andrea Fontana: “Non tutti possiedono il telefonino, anche se è vero che le copie di carta sono a disposizione a palazzo civico. Inoltre mi pare esagerato risparmiare anche sulla stampa di un calendario. Mi risulta che la carta venga raccolta e riciclata da Seta. Quindi non vedo quale sia la difficoltà a riutilizzare quanto recuperato”

I disagi continuano

Il 2020 è iniziato con l'aumento della tariffa dell'immondizia. Ma i disservizi non sono stati cancellati con un colpo di spugna. Rileva Fontana: “Molti i disagi vissuti dai cittadini. Questi consistono in passaggi mancati, in bidoni lasciati in mezzo alla strada per settimane, nello spazzamento delle solite strade centrali e nell'inesistente lavaggio dei bidoni. Il servizio, insomma, è rimasto quello di prima, ma le bollette sono lievitate. Inoltre parlano tanto di trovare delle soluzioni rispettose dell'ambiente. Peccato che i mezzi utilizzati per recuperare l'immondizia siano davvero desueti, se non addirittura d'epoca, in alcuni casi!”.

Seguici sui nostri canali