Menu
Cerca

Night club mascherato da associazione sportiva

I guadagni stimati nel solo 2017 ammontano a 200 mila euro.

Night club mascherato da associazione sportiva
Cronaca Torino, 30 Gennaio 2018 ore 11:54

Night club illecito scoperto dai finanzieri di Nizza Monferrato.

Night club

La Tenenza di Nizza Monferrato ha individuato una “associazione sportiva dilettantistica” che, in realtà, svolgeva una vera e propria attività di “night club”.

La normativa fiscale consente alle “associazioni sportive e culturali” di accedere ad una tassazione agevolata.
Per tale ragione da qualche tempo fioriscono improbabili circoli ed associazioni culturali, sportive e di promozione sociale che, in luogo di aggregare persone per qualche lecito motivo, mascherano redditizie attività commerciali svolte completamente “in nero”.

L’attività della “associazione sportiva”

L’attività amministrativa eseguita dai finanzieri nicesi ha consentito di appurare che la finta “associazione sportiva”, per l’attività di locale notturno, impiegava ragazze italiane e straniere, non a norma con la legislazione sul lavoro (cc.dd. “figuranti di sala”) per intrattenere i clienti che venivano fatti accedere nei locali, somministrando tra l’altro alcolici a prezzi maggiorati.

200mila euro di ricavi nel 2017

La riqualificazione ad “ente commerciale” della finta “associazione sportiva” ha comportato il recupero a tassazione, nel solo 2017 –unico anno di attività-, di circa 200 mila euro di ricavi e 35 mila euro di IVA. Ai fini della normativa sul lavoro, invece, sono stati trovati 81 lavoratori “in nero”. La segnalazione agli uffici competenticomporterà pene pecuniarie per circa 300 mila euro.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli