Cronaca
NOLE

Nole: anche i fuochi d'artificio per inaugurare campanile e piazza

Sabato 25 il taglio del nastro e poi concerti, danza verticale sulla nuova torre civica e tanti eventi tra cui "pompieropoli" con i vigili del fuoco, domenica 26

Nole: anche i fuochi d'artificio per inaugurare campanile e piazza
Cronaca Ciriè, 22 Settembre 2021 ore 17:25

Nole: anche i fuochi d'artificio per inaugurare campanile e piazza

Il tanto atteso “taglio del nastro” è arrivato. E, a suggellare l’importante ed emozionante momento per tutta la comunità nolese, ci sarà anche uno spettacolo pirotecnico. Non può che essere ricco il programma che caratterizza l’inaugurazione del campanile nolese e della riqualificata piazza Vittorio Emanuele. Pronti entrambi da qualche mese ma non ancora ufficialmente inaugurati causa delle restrizioni causate dall’emergenza sanitaria. Questa volta, però, è tutto pronto. Organizzato dal Comune, dalla Parrocchia in collaborazione con le associazioni locali, il ciclo di eventi è partito ieri sera, martedì 21 settembre, con la ricostruzione del campanile e la riqualificazione della piazza raccontata presso il Nole Forum. Clou dei festeggiamenti saranno le giornate di sabato 25 e domenica 26 settembre.

SABATO 25 SETTEMBRE

Alle 9 si aprirà la mostra dei disegni dei bambini delle scuole di Nole e dell’associazione “SicuraMente”. Alle 10, inaugurazione ufficiale e discorso delle autorità. Il momento sarà accompagnato dalla musica del Corpo Musicale Nolese. Alle 11.15 benedizione del campanile e concerto campanario inaugurale, a cura di Campane Torino. Dalle 14,30 alle 16,30 ci sarà “Oratorio in piazza”: pomeriggio di giochi a cura degli animatori parrocchiali. Alle 16,30 concerto campanario a cura di Campane Torino. Alle 17 celebrazione della Messa solenne in occasione del 250° anniversario di dedicazione della chiesa parrocchiale e benedizione del Battistero ricostruito. Presiede Monsignor Enrico Dal Covolo, Pontificio Comitato di Scienze Storiche. Alle 21, spettacolo di danza verticale “Clik Clok” sul campanile a cura di Vertical Dance Torino, concerto del Corpo Musicale di Nole e concerto campanario a cura di Campane Torino.

DOMENICA 26 SETTEMBRE

Sarà un’altra giornata ricca di eventi. Dalle 10 alle 12,30 visite guidate della chiesa parrocchiale a cura dell’associazione «’L Nòst Pais». Alle 11,30 concerto campanario a cura di Associazione Campanari Liguri. E poi tanti eventi nel pomeriggio.   Dalle 15 alle 18 insieme ai Vigili del Fuoco volontari si svolgerà «Pompieropoli» con giochi per i bambini. Sempre dalle 15 alle 18 animazione e spettacolo per i bimbi a cura di Atlas Circus e musica dal vivo a cura di Federico Ferrato, presso il giardino parrocchiale. Alle 16 discesa in corda doppia dal campanile a cura del Soccorso Alpino Valli di Lanzo. Alle 16,30 concerto campanario a cura dell’Associazione Campanari Liguri. Alle 21 spettacolo di Lunathica e alle 22,30 spettacolo pirotecnico presso il campo sportivo comunale. Un pomeriggio ricco di eventi da trascorrere presso la piazza Vittorio Emanuele.

GIOVEDI’ 30 SETTEMBRE

Alle 21, Il Battistero ricostruito e il nuovo dipinto ex voto dedicato al Venerabile Padre Giuseppe Picco. La serata culturale si terrà presso la chiesa parrocchiale. Durante le giornate di sabato 26 e domenica 26 settembre, in piazza, sarà allestito un maxi-schermo dove sarà possibile rivivere il grande cantiere di riqualificazione. Rimarrà esposta la mostra con i disegni dei bambini e sarà inoltre possibile visitare il piano terra del campanile e il giardino parrocchiale.