Nole, i coscritti 2000 insieme al sindaco Bertino
In occasione del 25 aprile il primo cittadino ha incontrato i neo diciottenni e consegnato loro la Costituzione.
Nole, i coscritti 2000 insieme al sindaco Bertino.
Nole, i coscritti 2000 insieme al sindaco Bertino
«L’esempio migliore di questa giornata siete voi, coscritti e alunni delle scuole». Ha esordito così il sindaco Luca Bertino nella mattinata di mercoledì 25 aprile. Durante l’orazione ufficiale del 25 aprile. Ad aprire la cerimonia in piazza Vittorio Emanuele, dopo la celebrazione della Messa e dopo gli omaggi floreali a lapidi e monumenti dedicati ai Caduti, è stato un rappresentante dell’Anpi, il presidente Giuliano Ravalli.
Una interessante mostra allestita dagli allievi sulla Costituzione
Per poi presentare la mostra allestita presso la sede di piazza Vittorio. Dove i giovani delle classi 3ª D e 3ª E hanno realizzato una esposizione con tema principale la Costituzione. Gli allievi hanno interpretato con i disegni, gli articoli più significativi della Costituzione. Poi le poesie degli alunni e le parole del sindaco. Bellissime le frasi lette dagli alunni delle scuole che non sono voluti mancare all'appuntamento con l'anniversario della Liberazione.
Costituzione ai coscritti del 2000
«Oltre alle scuole ringrazio anche i rappresentanti delle associazioni presenti alla cerimonia - ha detto Bertino - Dagli Alpini a GiovanInsieme che esordisce oggi con il nuovo labaro. Fa piacere vedere l’impegno di questo gruppo di giovani che da anni opera nel nostro paese ed è sempre presente alle manifestazioni. Grazie all’Anpi, all’Avis, agli Alpini. Ai coscritti del 2000 che hanno raggiunto la maggiore età dico di guardare il cielo azzurro, il tricolore della nostra bandiera e di fare un lungo respiro. L’aria che si respira oggi, 25 aprile, è l’aria della libertà. Abituiamo i ragazzi a ricordare coloro che hanno lottato - ha sottolineato il primo cittadino - Siate fieri di poter ricordare questo giorno e siate anche fieri di frequentare le scuole nolesi. La conoscenza rafforza la libertà». La cerimonia è proseguita con la visita della mostra presso la sede Anpi e con il pranzo.