Menu
Cerca

Nole, il polifunzionale è “cardioprotetto”

Il 13 ottobre e 24 novembre i corsi della Croce Rossa per imparare ad utilizzarlo.

Nole, il polifunzionale è “cardioprotetto”
Ciriè, 27 Settembre 2018 ore 17:22

Nole, il polifunzionale è “cardioprotetto”.

Nole, il polifunzionale è “cardioprotetto”

La Festa dello Sport di sabato 22 settembre è stata anche occasione per l’Amministrazione comunale di inaugurare il defibrillatore collocato all’esterno del centro polifunzionale Nole Forum di di via Devesi. Alle 17,30 il sindaco Luca Bertino ha preso la parola davanti ad un nutrito gruppo di persone formato dai cittadini, atleti e bambini. Che hanno partecipato alle varie attività sportive previste per la giornata. «Siamo qui anche per inaugurare il defibrillatore come deciso alcuni mesi fa quando si è provveduto ad acquistarli. – ha esordito Bertino – In tutto sono tre. Abbiamo infatti deliberato l’acquisto del terzo”.

Sarà a disposizione di tutta la popolazione

Quello che andiamo ad inaugurare al Nole Forum vuole essere un modo di «cardioproteggere» questa struttura dove molte associazioni praticano sport e dove si svolgono la maggior parte delle manifestazioni. Ma vuole essere un defibrillatore a disposizione di tutta la popolazione. In caso di necessità pronto ad essere utilizzato da chi, ovviamente, ha seguito il corso per il corretto utilizzo. Gli altri due defibrillatori sono presso il cortile antistante la scuola Primaria di via Genova e presso piazza Vittorio Emanuele”.

La Croce Rossa di Mathi effettuerà i corsi per utilizzarlo

La Croce Rossa mathiese ha poi organizzato una simulazione di intervento con l’utilizzo del defibrillatore, dopo il taglio del nastro del «salva-vita». Il corso Croce Rossa si svolgerà sabato 13 ottobre e sabato 24 novembre presso la Casa delle Associazioni don Chiaretta di via Torino 127. E’ necessaria la prenotazione (scegliendo una delle due date) contattando il 347/0402088, oppure inviare una mail all’indirizzo formazione@crifiano.it.