Nole: l'«Oscar Nolese 2019» va a Fabio Gurian
La premiazione alla 5ª edizione dell'evento promosso ed organizzato dal Comune.
Nole: l'«Oscar Nolese 2019» va a Fabio Gurian.
Nole: l'«Oscar Nolese 2019» va a Fabio Gurian
Fabio Gurian vince l'Oscar Nolese 2019. Al celebre compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra è andato il prestigioso riconoscimento, consegnato al termine della serata di giovedì 28 marzo, presso la sala della Casa delle Associazioni di via Torino, dove si è svolta manifestazione.
Per 11 volte direttore d'orchestra al Festival di Sanremo
Undici volte al Teatro Ariston a dirigere l'orchestra che ha accompagnato i cantanti in gara. Nel 2013, Gurian, dirige l'orchestra incoronando il vincitore Marco Mengoni. Ma non solo. Il curriculum di Fabio Gurian è molto più lungo e prestigioso del solo Festival della canzone italiana.
Ha collaborato con grandi artisti della musica italiana
Dai Subsonica ai Pooh, da Ornella Vanoni a Patti Pravo. E poi Battisti, Giovananrdi, Ivano Fossati, Dolcenera, Zarrillo, Nino d'Angelo, Red Canzian, Antonello Venditti, Arisa, Emma Marrone e tanti altri. Ha inoltre collaborato con il trasformista Arturo Brachetti, conosciuto a livello mondiale, e l'Orchestra Sinfonica della Rai.
Impegnato anche nel settore cinema
Collaborando alla realizzazione delle colonne sonore per film di registi Pupi Avati, Francesca Comencini e Marco Ponti. Fabio Gurian ama poco i riflettori. "Ogni volta che mi danno l'opportunità di fare il mio lavoro, cioè fare musica, io sono contento" ha detto al numeroso pubblico presente.
La premiazione da parte del sindaco Luca Bertino
Per tutti i candidati all'Oscar Nolese c'è stata una pergamena. Al termine della serata, dopo che la giuria si è riunita per decretare il vincitore, sindaco e consigliere di maggioranza Elena Cremona (che da cinque anni si occupa egregiamente e con successo di organizzare l'evento), hanno consegnato una targa al vincitore Gurian.
Associazioni, sportivi, impegnati nel sociale
Sono gli altri candidati che sono stati presentati nel corso della serata. Per tutti una pergamena e il "grazie" per il lavoro svolto a favore della comunità nolese.