Nova Coop: 54 assemblee separate per il bilancio 2018

Due quelle che interessano il nostro territorio: a Settimo T.se e a Strambino.

Nova Coop: 54 assemblee separate per il bilancio 2018
Pubblicato:
Aggiornato:

Nova Coop: 54 assemblee separate per presentare il bilancio 2018. Due quelle che interessano il nostro territorio: a Settimo T.se e a Strambino.

Nova Coop

Dal 16 maggio al 7 giugno si svolgeranno le 54 assemblee separate dei Soci Nova Coop, la cooperativa leader in Piemonte nella grande distribuzione grazie a una rete di vendita formata da 16 ipermercati, 45 supermercati, 2 superstore, quattro distributori di carburante Enercoop, un Coopdrive, un concept store Fiorfood. Nel quadrante nord-est della provincia di Torino le prime assemblee saranno così organizzate: Settimo/Leinì/Volpiano (8.083 soci) mercoledì 22 maggio alle 20.45 al Teatro Garibaldi (via Partigiani, 4 – Settimo T.se); Strambino (10.389 soci) venerdì 24 maggio alle 20.45 nel Salone Plurifunzionale (via Cotonificio, 57); San Mauro (3.468 soci) martedì 28 maggio alle 20.45 nel Salone Don C. Pattine (via Papa Giovanni XXIII, 26).

Utile di oltre 9 milioni

In un contesto nazionale che ha visto in tutta la grande distribuzione organizzata affermarsi, nel secondo semestre dell’anno, una riduzione della propensione all’acquisto, Nova Coop presenta ancora una volta un consuntivo positivo e chiude l’esercizio 2018 con un fatturato di un miliardo e cinquantuno milioni di euro e un utile netto di 9,3 milioni di euro. La Cooperativa ha inoltre chiuso l’anno registrando 1828 nuove adesioni di Soci prestatori, superando complessivamente gli 85.000 e arrivando a un’incidenza percentuale sull’intera base sociale del 14,34%. Il patrimonio netto raggiunge i 779 milioni e supera la raccolta di prestito sociale che, nel 2018, è stata di 671 milioni di euro.

I progetti

Lo scorso anno circa 10.000 persone, tra Soci e invitati, hanno preso parte alle assemblee separate, che rappresentano il momento principale della partecipazione alla gestione di Nova Coop e un’occasione per conoscerne e discuterne i risultati economici, finanziari e patrimoniali, i programmi di sviluppo e innovazione, le politiche sociali sul territorio. Per l'area Settimo/Leinì/Volpiano, il Presidio Soci ha sostenuto il Festival dell’Innovazione e della Scienza “Pensa alla Salute”, organizzando una camminata Fitwalking e fornendo la consulenza alimentare gratuita del servizio Info.food. I Soci hanno inoltre organizzato la serata “Vieni a cena con noi” con la quale sono stati raccolti i fondi necessari ad acquistare tablet e dispositivi da donare alla scuola Gobetti di Settimo che aveva precedentemente subito un furto. A Strambino, invece, il Presidio Soci ha contribuito a sostenere, nell’ottobre 2018, il “Weekend della Salute”, in collaborazione con l’ASL TO4, per promuovere gli stili di vita sani e il benessere attraverso una corsa non competitiva.

Il commento di Dalle Rive

"Il risultato di bilancio che portiamo all’approvazione dei Soci nelle assemblee di quest’anno rappresenta la testimonianza viva del percorso di lavoro condotto da questo consiglio di amministrazione, giunto al termine del suo mandato, nel produrre innovazione e sviluppo per la Cooperativa – spiega il Presidente di Nova Coop Ernesto Dalle Rive – perché conseguiamo il miglior risultato della gestione commerciale degli ultimi anni e perché il raggiungimento di questo obiettivo conferma il ruolo positivo che vogliamo continuare ad interpretare nel mercato e nella società, grazie soprattutto al prodotto Coop: testimone della nostra capacità di tutelare al meglio i soci e i clienti nei loro diritti elementari di salute, sicurezza, qualità ed eticità in rapporto alle scelte di consumo".

Seguici sui nostri canali