Nuova viabilità a Feletto

«In questo modo sarà possibile avere a disposizione un’area che, oltre ad ospitare per ora il mercato del venerdì, sarà fruibile per eventi e manifestazioni di vario tipo. Il tutto senza che ogni qualvolta si debba chiedere i permessi a Città Metropolitana e variare il percorso dei mezzi».

Nuova viabilità a Feletto
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova viabilità a Feletto: fra le altre cose la zona che dà verso il Municipio sarà parzialmente pedonalizzata.

Nuova viabilità a Feletto

Quello di «rivedere» gli spazi della piazza principale del paese è un progetto del quale tanto si è parlato nei mesi scorsi. Adesso, però, l’Amministrazione comunale di Feletto è passata all’azione, con i lavori che sono ora ufficialmente iniziati. Partirà poi a breve, al termine delle operazioni necessarie, la sperimentazione studiata dal Comune, con l’approvazione piena di Città metropolitana, in modo che piazza Martiri Felettesi abbia una fruizione del tutto nuova nel lato nord, con la modifica della viabilità.

Via libera dall’ente provinciale

«Dopo un iter attento e studiato anche grazie alla collaborazione con la nostra Polizia locale - dice il vice sindaco Fabio Forneris a nome del gruppo di maggioranza - abbiamo discusso di queste variazioni con l’ente provinciale, che ci ha dato il proprio benestare. A questo punto, non ci resta che vedere se l’idea che trasformeremo in realtà darà i frutti sperati».

Nel dettaglio

Dopo i mutamenti in previsione in questi giorni, la zona che dà verso il Municipio sarà parzialmente pedonalizzata, con il mantenimento degli spazi per il parcheggio delle autovetture. La strada, nei due sensi di marcia, sarà percorribile invece nel lato sud, dove saranno rivisti il posizionamento degli stalli attuali per la sosta delle vetture. In un secondo tempo, se il tutto funzionerà a dovere, sarà possibile prevedere una serie di interventi che permetteranno di dare un tocco in più al centro cittadino. «In questo modo - spiegano dal Comune - sarà possibile avere a disposizione un’area che, oltre ad ospitare per ora il mercato del venerdì, sarà fruibile per eventi e manifestazioni di vario tipo. Il tutto senza che ogni qualvolta si debba chiedere i permessi a Città Metropolitana e variare il percorso dei mezzi».

Periodo di sperimentazione

La sperimentazione non avrà un periodo preciso: «Basteranno poche settimane per comprendere se questa cambiamento porterà o meno dei disagi e quindi se dovremo pensare delle variazioni al tutto. Di certo, si tratta di un’iniziativa che non è fine a se stessa, ma rientra in un piano di miglioramento generale di Feletto a più ampio respiro. Il fatto, per esempio, di poter allestire momenti diversi in piazza senza creare disagi, o costringere il personale a lavoro extra, sarebbe già un risultato importante per tutta la comunità».

Seguici sui nostri canali