Polemiche

Nuovo ospedale di Ivrea, le richieste dei sindaci

La lettera dei sindaci dell'Eporediese alla Regione Piemonte per i ritardi nella scelta del sito

Nuovo ospedale di Ivrea, le richieste dei sindaci
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo ospedale di Ivrea, le richieste dei sindaci.

Nuovo ospedale di Ivrea

In una recente lettera inviata dal sindaco di Bollengo, Luigi Sergio Ricca, al presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e all'assessore alla sanità regionale, Luigi Icardi, si chiede di decidere una volta per tutte il sito per realizzare il nuovo ospedale di Ivrea.

La lettera dei sindaci

La lettera è stata firmata anche dai sindaci di numerosi Comuni, tra cui Maria Rosa Cena, di Caluso, Angelo Canale Clapetto, di Quincinetto, Venerina Tezzon, di Albiano d'Ivrea, Antonio Mazza, di Banchette d'Ivrea, Davide Guarino, di Cascinette d'Ivrea, Federico Merlo, di Vische, Fausto Francisca, di Borgofranco d'Ivrea, Alessandro Aibino, di Vestignè, Oscarino Ferrero, di Romano Marco Formia, di Mazzè, Ellade Giacinta Peller, di Nomaglio, Renzo Galletto,   di Montalto Dora, Elena Caffaro, di Lessolo, Enrico Bovo, di Andrate, Sabrina Noro, di Settimo Vittone, Flavio Vairos, di Carema, Silvano Signora, di Palazzo e Sonia Cambursano, di Strambino.

La richiesta

I firmatari esprimono preoccupazione per i continui ritardi nella presa di posizione ufficiale da parte della Regione Piemonte riguardo alla localizzazione del nuovo ospedale. Gli amministratori locali hanno già espresso il loro punto di vista sulla localizzazione più idonea in diverse occasioni e non comprendono i continui rinvii della decisione. I siti sono tre: Ribes, Montefibre e Palazzo Uffici, in passato era stato indicato anche quello a Scarmagno dell'ex Olivetti.

La risposta dell’assessore alla sanità Icardi

«In relazione alla collocazione del nuovo Ospedale di Ivrea, a valle dello studio commissionato dalla Regione è stata stilata una graduatoria di siti preferibili in base ad una serie di parametri tecnici. Sono stati effettuati ulteriori approfondimenti soprattutto di carattere idrogeologico portati a termine dai competenti uffici regionali. Sulla base degli approfondimenti richiesti e preso atto degli avvicendamenti intercorsi tra gli amministratori locali interessati, si procederà a convocare specifici incontri con l’Asl To4 per individuare l'iter finalizzato alla localizzazione condivisa con il territorio». Così l'assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi in risposta all'interrogazione sulla definizione del sito del nuovo ospedale di Ivrea.

Seguici sui nostri canali