Nuovo percorso ciclabile recuperando il sentiero delle Rivasse

Il percorso sarà realizzato all'interno del progetto Vela

Nuovo percorso ciclabile recuperando il sentiero delle Rivasse
Pubblicato:

Nuovo percorso ciclabile recuperando il sentiero delle Rivasse a Robassomero.

Nuovo percorso ciclabile

A Robassomero un nuovo percorso ciclabile recuperando il sentiero delle Rivasse  investendo complessiva di 57 mila euro.La strada delle Rivasse era una mulattiera importante in passato. Rappresentava un passaggio obbligato per raggiungere la Val di Susa dal Ciriacese.

Il Commento del sindaco

Spiega il sindaco Antonio Massa: “I lavori partiranno dal percorso di Corona Verde a Vastalla. La carreggiata salirà verso Robassomero per sbucare vicino al campo sportivo comunale”. I ciclisti potranno raggiungere la zona nord del paese senza transitare sulla provinciale. Attualmente la ciclabile s'interrompe all'inizio di via Fiano costringendo i ciclisti a procedere lungo la strada molto trafficata.

La passerella sullo Stura

In località Grange verrà realizzato un ponticello sullo Stura riservato a bici e pedoni. Sarà così data una risposta agli amanti delle due ruote. Qualche anno fa si era proposto all'ex Provincia la realizzazione di due spallette ciclo-pedonali sui fianchi del ponte di Robassomero. Ma l'idea era stata bocciata.

Contributi regionali

Il percorso sarà realizzato all'interno del progetto Vela. A giugno la Regione ha assegnato un finanziamento di un milione e mezzo d'euro. Lo scopo è dotare di percorsi e attraversamenti ciclo-pedonali una zona che va da Lanzo a Borgaro. La ciclabile andrà a raccordarsi al percorso Vento di Torino. Quindi si proseguirà fino a Venezia. Commenta Massa: “Il nostro tratto di competenza costa 57 mila euro. Il Comune spenderà 27 mila euro. Il resto lo aggiungerà l'ente regionale”. Nelle prossime settimane tutti i Comuni aderenti a Vela approveranno l'accordo di programma. Dopodichè il Comune di Nole trasmetterà la documentazione all'ente regionale.

Seguici sui nostri canali