Oggi la festa dell'Arma dei Carabinieri

La commemorazione si è svolta nel cortile della Caserma “Cernaia”.

Oggi la festa dell'Arma dei Carabinieri
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Arma celebra oggi, mercoledì 5 giugno, la propria tradizionale Festa. In Italia, come all’estero, uomini e donne della Benemerita commemorano il conferimento della Prima Medaglia d’Oro alla Bandiera, con semplici manifestazioni.

Festa dell’Arma dei Carabinieri

A Torino, la cerimonia è stata presieduta dal Comandante della Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” – Gen. D. MARIANO MOSSA. La commemorazione si è svolta nel cortile della Caserma “Cernaia”, dove sono stati schierati militari nelle varie Uniformi, dalla storica Grande Uniforme Speciale fino a quelle di specialità, in rappresentanza del personale della Legione, della stessa Scuola e del 1° Reggimento: una particolare menzione per i Carabinieri Forestali, inquadrati al nostro fianco ed i Caschi Blu, reparto dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale altamente specializzato per intervenire in aree colpite da emergenze, al fine di contrastare il traffico illecito di beni culturali.

La celebrazione

Nel corso della celebrazione sono stati resi gli onori alla Bandiera di Guerra del 1° Rgt. “Piemonte”, che è stata accompagnata dalla Bandiera d’Istituto della Scuola Allievi di Torino e nella circostanza l’Inno Nazionale è stato  eseguito dalla Soprano Cristina Mosca, che, alla fine della cerimonia, ha allietato il pubblico intervenuto anche con il brano “Hallelujah” di Leonard Choen.

L’associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Forestali

Nello schieramento  c’erano  anche i Commilitoni dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Forestali, che, anche dopo la fine del servizio attivo, hanno scelto di svolgere compiti di puro volontariato, anche nell’ambito della Protezione Civile. Al loro fianco c’era  una rappresentanza dell’ONAOMAC, a testimonianza del concreto vincolo di affetto che lega i militari dell’Arma alle famiglie dei Caduti.

Gli ospiti

Gli ospiti intervenuti hanno avuto  la possibilità di ammirare alcuni dei più recenti e sofisticati mezzi in dotazione, inoltre sono stati  esposti alcuni veicoli del gruppo automezzi storici dell’Arma costituito presso la sezione A.N.C. di Canale d’Alba, da militari dell’Arma in congedo, appassionati cultori dei veicoli d’epoca.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali