Profondo cordoglio

Oglianico in lutto per la scomparsa della storica giornalaia Concetta

In molti, in paese, ricordano quella donna gentile e garbata, che dalla finestrella della sua attività commerciale, posta in pieno centro, porgeva i giornali e ritirava le monete.

Oglianico in lutto per la scomparsa della storica giornalaia Concetta
Alto Canavese, 13 Settembre 2020 ore 15:40

Sono giorni di lutto ad Oglianico dove ha destato profondo cordoglio la notizia della scomparsa della storica “giornalaia” del paese, Concetta Tarizzo.

Oglianico in lutto per la storica giornalaia Concetta

In molti, in paese, ricordano quella donna gentile e garbata, che dalla finestrella della sua attività commerciale, posta in pieno centro, lungo corso Vittorio Manuele, porgeva i giornali e ritirava le monete. Una figura che oggi, nell’era del moderno e del tecnologico è mutata radicalmente, visto che il mestiere è cambiato ed è diventato più variegato, tra sigarette, libri, giocattoli, ricariche telefoniche e schedine. Ma quella di Concetta Tarizzo resterà una figura indelebile nei ricordi degli oglianicesi che per circa una quarantina d’anni da lei hanno acquistato giornalmente i più disparati organi d’informazione cartacei.

Profondo cordoglio

Concetta, vedova Votta, ex giornalaia storica di Oglianico, si è spenta all’età di 91 anni. Le esequie si sono tenute giovedì scorso, 3 settembre, ed ora la salma riposa nel cimitero cittadino. In tanti nei giorni scorsi hanno voluto far sentire il loro affetto e vicinanza ai figli Nino e Gilberto, al fratello Carlo come al figlioccio Luciano, a dimostrazione anche del bel ricordo lasciato da quella che è stata una commerciante d’altri tempi. Personaggi che hanno segnato un’epoca che, seppur non così lontana, però ha senza dubbio caratterizzato in positivo un periodo storico che oggi rappresenta il passato, dove in un paese piccolo come Oglianico si finiva davvero per conoscersi tutti e per scambiarsi due parole ogni volta che c’era la possibilità ed il tempo per farlo.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità