Olivetti ritrovo nazionale a Ivrea
Si parlerà di Olivetti, in me non c'è che futuro

Olivetti ritrovo nazionale a Ivrea sabato prossimo, 11 novembre.
Olivetti ritrovo degli ex lavoratori da tutta Italia
Con Olivetti ritrovo sabato 11 novembre a Ivrea si riuniranno gli ex dipendenti. Il convegno è stato organizzato dall'associazione Spille d'Oro. L'appuntamento è alle Officina H in via Montenavale, un tempo sede dell'azienda informatica.
Il ritrovo per celebrare la filosofia olivettiana
La cerimonia è su Olivetti, in me non c'è che futuro. L'obiettivo degli organizzatori è dunque quello di non dimenticare l'insegnamento lasciato tramite le testimonianze degli ex lavoratori. Interverranno quindi persone da tutta Italia per ricordare la storia della fabbrica. Un esempio? Olivetti creò per prima le colonie estive per i figli dei dipendenti. Un altro? Realizzò anche l'asilo. Ma anche la mensa, il cinema e tante altre attività per il benessere dei suoi lavoratori.
Industria, cultura e sociale
L'eredità lasciata da Olivetti non è solo in campo industriale, ma anche culturale e soprattutto sociale. Nel corso della giornata è anche prevista una visita agli edifici simbolo. Da ricordare che Ivrea tramite l'Olivetti è candidata a diventare patrimonio Unesco.
Anno 1974: appena conclusi gli studi, ricevetti un telegramma da Ivrea che mi invitava ad un colloquio. "Sogno o son desto?" Ho trascorso 2 anni indimenticabili. Sembrava normale... essere a livelli d'eccellenza mondiale. Grazie di tutto!
Grazie Olivetti, con te ho lavorato 35 anni (cioè tutta la mia vita lavorativa..e perciò sono sia spilla che medaglia d'oro) e con te ho potuto realizzare tutto ciò che un uomo può desiderare:...pur essendo monoreddito, ho potuto farmi una famiglia . Sono riuscito , con ovvie fatiche, a costruirmi una piccola casa e a dare ai figli (tre) un futuro attraverso lo studio! Grazie!