Finanziamento previsto

Oltre 10 milioni per l'elettrificazione della "Canavesana"

I commenti più che soddisfatti di Mauro Fava e Francesca Bonomo.

Oltre 10 milioni per l'elettrificazione della "Canavesana"
Pubblicato:

Passo avanti decisivo per l'elettrificazione della linea ferroviaria Rivarolo-Pont.

Oltre 10 milioni per l'elettrificazione della "Canavesana"

La notizia è stata ufficializzata al termine della riunione odierna della Commissione regionale Trasporti, andata in scena nei giorni scorsi a Torino. Passo avanti decisivo per l'elettrificazione della linea ferroviaria Rivarolo-Pont, dato che nel bilancio pluriennale regionale è stato previsto lo stanziamento di 10,5 milioni di euro in tre anni.

La soddisfazione del consigliere regionale Fava

«Sono molto soddisfatto, perchè abbiamo esaminato il bilancio pluriennale che per la realizzazione dell’opera prevede lo stanziamento di 3,5 milioni di euro per il 2020, ripetuto anche per  il 2021 e 2022 – spiega il presidente della Commissione, Mauro Fava– Dalle promesse passiamo ai fatti. Con l'elettrificazione elimineremo il problema della rottura di carico a Rivarolo, con i tempi morti che comporta e il conseguente allungamento dei tempi del viaggio. Inoltre, il progetto, abbinato all'eliminazione del maggior numero di passaggi a livello, consentirà di abbattere notevolmente i tempi di percorrenza rispetto a quelli odierni. L'opera avvicinerà Pont e Cuorgnè a Torino, consentendo spostamenti più rapidi verso il capoluogo e rendendo anche i due paesi più attrattivi dal punto di vista della residenzialità».

Il commento della deputata Francesca Bonono

«Non possiamo che essere soddisfatti della conferma dello stanziamento di quasi 11 milioni di euro, inserito nel bilancio pluriennale per il 2020, 2021 e 2022 dalla nuova Giunta regionale per l’elettrificazione della linea ferroviaria Rivarolo-Pont: una decisione che conferma come questo intervento sia più che mai fondamentale per l’intero Canavese - dice la deputata del Pd, Francesca Bonomo, commentando l’iter già avviato nella precedente consigliata dal presidente Sergio Chiamparino e dall’assessore ai Trasporti, Francesco Balocco grazie anche all’impegno del precedente Governo di centrosinistra e alle sollecitazione degli amministratori del territorio, ormai stufi dei continui disservizi della Canavesana - Confidiamo ora che la tratta possa passare nel più breve tempo possibile a Trenitalia, in modo da poter stabilire, grazie ad una convenzione con Rfi, un cronoprogramma di tutti i lavori necessari per ammodernare la linea. Faremo la nostra parte in aula a Palazzo Lascaris affinché, nel giro di poco tempo, si possa finalmente arrivare al raggiungimento di un obiettivo che i canavesani attendono ormai da troppo tempo».

Seguici sui nostri canali