Ora legale in arrivo quando scatta e come fronteggiarne gli effetti

Serve infatti a sfruttare al massimo la luce solare risparmiando sul consumo energetico.

Ora legale in arrivo quando scatta e come fronteggiarne gli effetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Ora legale in arrivo, il consueto spostamento in avanti delle lancette degli orologi sarà oggi sabato, 24 marzo, alle 2 di notte. Insomma si “salterà” direttamente alle 3, perdendo di fatto un’ora di sonno.

Ora legale in arrivo

Si tratta quindi di una misura introdotta nel nostro Paese addirittura nel 1916 in piena Prima Guerra mondiale. Ma adottata definitivamente per legge solo nel 1965. Serve infatti a sfruttare al massimo la luce solare risparmiando sul consumo energetico. Tuttavia, il repentino cambio di orario può avere conseguenze anche sul benessere psico-fisico.

Effetti collaterali al cambio d'orario

Un “piccolo jet-lag” che causa quindi alterazioni del sonno, stanchezza e difficoltà di concentrazione, stress e irritabilità. Si tratta di una reazione del nostro corpo alla differenza tra l’orologio interno, il cosiddetto ritmo circadiano, e l’orario esterno. Il ritmo circadiano regola, infatti, il ciclo sonno-veglia e molti parametri vitali che hanno andamento periodico. Fame, rigenerazione cellulare, temperatura corporea. Anche la sola perdita di un’ora di sonno altera, quindi, per qualche giorno i ritmi dell’organismo. Ma ci sono coloro che ne risentono più di altri.

Alcuni consigli utili

Sono soprattutto i «gufi», i tiratardi, e le «allodole», i mattinieri, a soffrire il cambio dell’ora. Ad andare in tilt è il loro equilibrio sonno-veglia. È importante abituare i bambini al nuovo orario gradualmente, anticipando di 15 minuti al giorno l’ora della nanna, per evitare un cambiamento brusco e assicurare loro nel fine settimana gli stessi orari dei giorni lavorativi.  Assosalute ha raccolto alcuni suggerimenti per affrontare al meglio il cambio d’ora, Anticipare la sveglia di una ventina di minuti. O andare a dormire un po’ prima la sera. Per favorire il riposo meglio alla sera consumare pasti leggeri ed evitare alcolici e un eccessivo consumo di caffeina/teina. Sforzarsi quindi di fare attività fisica, tanto più se all'aria aperta meglio se al mattino.

Seguici sui nostri canali