Cronaca
Ai tempi del Covid-19

Ozegna: Storica camiceria produce mascherine per chi ne ha bisogno

L’obiettivo è di coprire qualche spesa “viva” e nel frattempo, con passione e professionalità, fare qualcosa di utile.

Ozegna: Storica camiceria produce mascherine per chi ne ha bisogno
Cronaca Alto Canavese, 26 Aprile 2020 ore 08:45

Reinventarsi al tempo del Coronavirus. La storica camiceria Moda Tre Re cambia la sua libea produttiva per produrre mascherine.

Storica camiceria produce mascherine

Una storica attività canavesana che cambia la propria linea produttiva per sopperire alla mancanza di mascherine a causa del coronavirus. Succede in Canavese, a Ozegna, dove in un periodo di forte emergenza sanitaria e non solo, anche il settore moda si impegna per dare il proprio contributo. È ormai nota la carenza di dispositivi di protezione individuale sul piano nazionale. Per questo motivo la Camiceria Moda 3 Re, con sede in via Fratelli Berra a Ozegna, nota per la produzione di camicie su misura da oltre trent’anni, ha deciso di sospendere momentaneamente la propria linea produttiva, dando priorità alla fabbricazione e vendita di mascherine. Da sempre orientati alla continua innovazione e ricerca di design, alla Camiceria Moda 3 Re si è deciso di mettere professionalità e qualità made in Italy al servizio di chi ha bisogno.

Riconversione ai tempi del Covid-19

Una «riconversione» per prendere una preziosa boccata di ossigeno da una crisi economica, che, a causa del lockdown, sta mettendo in ginocchio diverse attività. Franca Frasca, Sabrina Trettene, Laura Bruno, Loredana Benassi e Lucia Bego Boeva, le 5 socie della ditta si sono rimboccate le maniche, hanno disegnato il primo prototipo e iniziato a produrre senza sosta. Tutte dotate di mascherine, lavorando alle giuste distanze di sicurezza imposte dalla legge e sterilizzando i macchinari. «Dopo un mese di stop alla produzione, dovuto all’emergenza da Covid-19, abbiamo deciso di fare qualcosa – spiega Franca Frasca – Parlando tra di noi, leggendo quando fatto in Italia da altre aziende, abbiamo deciso di riconvertirci e iniziare a realizzare mascherine. Ci siamo informate, contattato il nostro commercialista, sentito i fornitori e finalmente martedì scorso, 14 aprile, iniziato la produzione».

Su misura

Al lavoro affinché nessuno resti più sprovvisto di questi utili dispositivi di protezione dal virus. «La crisi c’è e si fa sentire – aggiungono dalla Camiceria Moda 3 Re – L’obiettivo è di coprire qualche spesa “viva” e nel frattempo, dato che avevamo i macchinari e le conoscenze professionali necessarie, fare qualcosa di utile. I Dpi sono fondamentali adesso, ma lo saranno anche nelle fase 2: quella della riapertura. Le nostre mascherine sono prodotte artigianalmente in puro cotone impermeabilizzabile e possono essere lavate a 60°, igienizzate e riutilizzate. Siamo pronti chi dovesse averne bisogno. Sul sito e sulla nostra pagina Facebook ci sono tutti i contatti. A seconda delle richieste, in futuro, anche una volta tornati alla normale routine del nostro laboratorio, potremmo continuare con la fabbricazione e vendita di mascherine, anche personalizzate come le nostre camicie su misura».