Parete rocciosa Salto (Cuorgnè): iniziati i lavori di messa in sicurezza

Parete rocciosa Salto (Cuorgnè): iniziati i lavori di messa in sicurezza
Rivarolo, 08 Luglio 2018 ore 10:39

Parete rocciosa Salto, azioni di prevenzione iniziati.

Parete rocciosa Salto

Iniziati i lavori per la messa in sicurezza della parete rocciosa che insiste lungo la strada comunale di Via Valli dell’Orco in località Salto. “Si tratta di uno specifico intervento dell’importo complessivo di circa 40.000 € che mediante operazioni di pulizia della vegetazione e l’installazione di reti metalliche ancorate alle pareti che consoliderà la stessa e la cui conclusione è prevista entro i prossimi 15 giorni”, sottolinea l’assessore Silvia Leto.

Cuorgnè più sicura

Il progetto rientra nell’ambito dei Piani di Manutenzione Ordinaria dell’Unione Montana della Val Gallenca e su una specifica progettazione nel solco di “Cuorgnè più Sicura”.

Il commento del sindaco Pezzetto

“Pur nella limitata disponibilità di risorse, sono diversi gli ambiti sui quali cerchiamo di agire preventivamente. Il territorio è vasto e anche le oggettive mutate condizioni climatiche (con delle vere e proprie piogge improvvise di forte entità), l’incuria nella pulizia dei boschi e la piaga degli incendi boschivi, lo rendono sicuramente più fragile. Da un lato dobbiamo riscoprire una maggior educazione e rispetto per i nostri luoghi e dall’altra sottolineare agli enti superiori Città Metropolitana, Regione e Governo, la necessità di incentivare la cultura della prevenzione e quindi indirizzare in tale senso competenze e risorse” interviene il sindaco Beppe Pezzetto.