Partiti dalla Polonia per rubare nell'azienda di Leini
I tre ladri di pezzi di ricambio, già presi, sono stati processati per direttissima e rimpatriati
Partiti dalla Polonia per rubare nell'azienda di Leini. I tre ladri di pezzi di ricambio, già presi, sono stati processati per direttissima e rimpatriati.
Partiti dalla Polonia per rubare nell'azienda di Leini
Ladri in trasferta per trafugare pezzi di ricambio d’auto di lusso: presi mentre fuggono a bordo di un furgone pieno di oggetti per un valore di 11 mila euro. Gestivano un sito e-commerce in patria i tre polacchi fermati del nucleo radiomobile della compagnia di Venaria Reale nella notte di mercoledì 5 aprile. I militi in pattuglia erano stati allertati poco prima, verso le 2.30, per l’ennesimo furto messo a segno nel magazzino della Sparco di via Caselle 114.
Beccati
I tre, un 27enne, un 28enne e un 39enne, disoccupati e nullatenenti, avevano appena forzato i portoni della ditta specializzata in pezzi di ricambio e abbigliamento destinato ad automobili di lusso e da competizione. Sul furgone i militi hanno rinvenuto due alettoni in carbonio per Ferrari Sf90, quattro paraurti da montare su Lamborghini Urus e una quindicina di batterie di dimensioni, potenze e marche diverse. Un bottino che avrebbero voluto rivendere sul mercato parallelo e attraverso il web se non fosse stato che il loro furgone è stato intercettato dai carabinieri proprio lungo via Leini a Caselle. Gli uomini dell’Arma hanno capito subito che il furgone Mercedes Sprinter che stavano incrociando era quello dei malviventi e l’hanno subito inseguito e fermato. I tre hanno accostato senza opporre resistenza, consapevoli di non poter sfuggire alle manette. A bordo del mezzo sono stati rinvenuti, oltre alla refurtiva, anche gli arnesi utilizzati per lo scasso degli accessi alla ditta.
Rimpatriati
Processati per direttissima sono stati subito rimpatriati in Polonia. I tre si presume abbiano agito su commissione per soddisfare le richieste di proprietari facoltosi ben felici di poter acquistare pezzi originali a prezzi più contenuti di quelli ufficiali delle case madre. Ora tocca ai militi di Venaria ricostruire gli eventuali agganci locali utili a celare i pezzi e il furgone utilizzato per la fuga prima di trasferirli in nord Europa.
Sparco
Il colpo è stato messo a segno in una delle aziende più importanti e note al mondo, con sedi a Volpiano e a Leini, nella creazione e produzione di abbigliamento sportivo e accessori da competizione per piloti di automobili e motociclette. Materiale in molti casi personalizzati o creati su richiesta di ricchi o celebri appassionati di veicoli di vario genere.