Per un guasto cancelli restano chiusi al camposanto di Cuorgnè
Il problema al cimitero di Priacco è stato prontamente risolto dall’addetto comunale
Per un guasto cancelli restano chiusi al camposanto di Cuorgnè. Il problema al cimitero di Priacco è stato prontamente risolto dall’addetto comunale.
Per un guasto cancelli restano chiusi al camposanto di Cuorgnè
«Una polemica morta prima ancora di nascere». Così Vanni Crisapulli, vicesindaco cuorgnatese, con delega alla gestione dei cimiteri, considera il problema sorto a inizio agosto con i cancelli del cimitero di Priacco che sono rimasti chiusi fino a oltre le 11 del mattino, quando dovrebbero aprirsi fin dalle 8.30. «Questo è il cancello di Priacco alle ore 11,00 chiuso, siccome non è la prima volta, ma succede spesso, chi di dovere è stato avvisato ma risultati zero. Siccome l'amministrazione è attiva sui social per inaugurazioni e feste, spero arrivi il messaggio». È questo quanto si leggeva su un messaggio apparso su uno dei gruppi social dedicati alla città alto canavesana. Un problema contingente, immediatamente risolto, come spiegato da Crisapulli.
Le cause
«Come in tutti i cimiteri della città, l’apertura dell’ingresso del cimitero è automatica e temporizzata. Vì è stato uno sbalzo di corrente e il sistema a protezione dell’impianto si è disarmato. Mi è arrivato un messaggio dalla referente di frazione, ho quindi avvertito l’addetto che è così andato a “riarmare” il tutto». Crisapulli, ammette, che a volte, con un sistema completamente automatico si possono creare questi disguidi, «Ma cosa è meglio di un automatismo che evita che il personale del comune debba ogni giorno fare il giro di tutti i cimiteri per aprirli e poi per chiuderli?». È dallo scorso anno che i tre cimiteri cittadini hanno visto l’automazione dell’apertura e della chiusura dei cancelli, con un sistema che permette, a chi fosse rimasto all’interno oltre l’orario ufficiale, di uscire in autonomia.