Piano strategico dalla Dora al Mombarone
L'iniziativa coinvolge i paesi di Andrate, Borgofranco d’Ivrea, Carema, Chiaverano, Lessolo, Nomaglio, Montalto Dora e Settimo Vittone.

Piano strategico dalla Dora al Mombarone nei paesi dell'Eporediese.
Piano strategico
Da qualche giorno è possibile inviare osservazioni e commenti sul Piano strategico dalla Dora al Mombarore. L'iniziativa coinvolge i paesi di Andrate, Borgofranco d’Ivrea, Carema, Chiaverano, Lessolo, Nomaglio, Montalto Dora e Settimo Vittone. Insieme hanno deciso di avviare la stesura del progetto per i propri territori.
Il progetto
A differenza di un Piano regolatore, l'iniziativa è dunque un atto volontario per mettere a fuoco un progetto concordando insieme obiettivi. Sono stati analizzati vari fattori nei diversi comuni, dalla popolazione al patrimonio a disposizione. Iniziato nel 2014 l'iter si è concluso ora con la richiesta di contributi ai cittadini.
La proposta
Sono state elaborate diverse strategie cominciando dunque dalla necessità di costruire un'identità. Ampio spazio è dato poi a come rilanciare il territorio valorizzandone le potenzialità, ad esempio, nel settore turistico. Un'analisi a 360 gradi dunque per unire le forze e ripartire, antidoto alla crisi.