Piazza Italia inaugurazione il 2 giugno con la Fanfara dei bersaglieri

La nuova piazza Italia, nella zona di corso Platone, è destinata ad accogliere il mercato settimanale del martedì e sabato.

Piazza Italia inaugurazione il 2 giugno con la Fanfara dei bersaglieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Piazza Italia a Volpiano, inaugurazione il 2 giugno. In serata, in occasione della Festa della Repubblica, spazio alla Fanfara dei bersaglieri. La piazza sarà destinata ad accogliere il mercato, previsto un ufficio di polizia municipale.

Piazza Italia inaugurazione

Sabato 2 giugno, Festa della Repubblica, s'inaugura piazza Italia a Volpiano. Il programma della giornata prevede alle ore 10 il taglio del nastro con la musica della Filarmonica Volpianese, a seguire il rinfresco; in serata, alle ore 21, arrivano i bersaglieri con il concerto della Fanfara "R. Lavezzari" di Asti, in occasione del 30esimo di fondazione della sezione di Volpiano, preceduto dall'alzabandiera al monumento di piazza Cavour, a 15 anni dall'inaugurazione. Domenica 3 maggio, dalle ore 8, raduno provinciale dell'Associazione Nazionale Bersaglieri con sfilata da piazza Italia, deposizione corona d'alloro al monumento ai Caduti, messa nella chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo e, alle ore 17.30 in piazza Italia, il concerto delle Fanfare di Nichelino e Torino.

Area mercatale e ufficio di polizia municipale

La nuova piazza Italia, nella zona di corso Platone, è destinata ad accogliere il mercato settimanale del martedì e sabato, attualmente in piazza Madonna delle Grazie, su di una superficie di 8mila metri quadrati attrezzata con servizi specifici come le colonnine per l'acqua e la corrente elettrica, e l'ufficio della polizia municipale per il disbrigo in loco delle pratiche burocratiche; l'investimento è stato di 653mila euro e ha richiesto due anni di lavori.

Il commento del sindaco

Commenta il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne: «Un'opera come piazza Italia ha un iter complesso. Per arrivare al termine in modo corretto è indispensabile procedere lungo il percorso stabilito dalle norme. Quindi senza farsi prendere dall'affanno. Per queste ragioni abbiamo preferito non rispondere alle polemiche ma lavorare seriamente per raggiungere l'obiettivo. La piazza verrà utilizzata per il mercato del martedì e del sabato. Ma sono previsti anche altri servizi. Come il posto di polizia municipale aperto nei giorni di mercato, la sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri, inaugurata a dicembre, il museo mineralogico, attualmente ospitato nella biblioteca comunale. E lo sportello delle associazioni di categoria».

Seguici sui nostri canali