Picchiato dai ladri che aveva sorpreso in casa sua

L'uomo è riuscito a mettere in fuga il malviventi ma è dovuto ricorrere a cure mediche.

Picchiato dai ladri che aveva sorpreso in casa sua
Pubblicato:

Picchiato dai ladri che aveva sorpreso in casa sua, un 64enne sventa il furto ma finisce in ospedale con ferite a un occhio, alle costole e ad un ginocchio.

Picchiato dai ladri

E’ stato picchiato dai ladri il 64enne che la scorsa settimana ha sorpreso i quattro malviventi all'interno della propria abitazione, mentre stavano rovistando tra i suoi beni. E’ successo in pieno pomeriggio, alla periferia del paese. L’uomo era stato allertato dai vicini di casa e li ha affrontati, «armato» di bastone.

In quattro a bordo di due motociclette

In base alla sua testimonianza di tratta di quattro persone, arrivate a bordo di due motociclette, con il volto coperto da passamontagna e caschi. Nonostante sia stato malmenato, il 64enne è riuscito a bloccarne due, mentre tentavano di fuggire, infilando il bastone nelle ruote della moto. Il veicolo, una Honda Hornet, è stato abbandonato e successivamente posto sotto sequestro dai carabinieri. Ma il 64enne è finito in Pronto soccorso, pur sventando il furto in atto: ha riportato ferite a un occhio, alle costole e ad un ginocchio. I quattro sono invece scappati a piedi.

Ondata di furti

Dopo l’ondata di furti a luglio in paese era stato proposto di organizzare delle ronde, 24 ore su 24. L’appello arrivato dai social, era stato rivolto anche alle istituzioni. «A chiunque sia in grado di contrastare, o abbia anche solo una valida idea, la continua e crescente criminalità che imperversa, ormai da anni, nel territorio di Chiaverano - scriveva senza mezzi termini un cittadino abbozzando anche un’idea su come strutturare eventualmente i turni per presidiare il paese di notte e di giorno - Non è possibile che non si riesca a trovare una soluzione volta ad evitare che, quasi quotidianamente, le nostre case vengano visitate dai ladri, di notte e di giorno». Ed aveva aggiunto: «Il Comune di Chiaverano conta circa 2.000 abitanti: riusciamo, tutti insieme, a diventare i protettori dei nostri beni, delle nostre famiglie, dei nostri figli? Niente armi, niente bastoni, ma tanto buon senso: le vie di accesso al paese sono 5, presidiamole di notte e di giorno».

Un colpo analogo a Strambino

Un furto analogo - due coppie a bordo di motociclette - era stato segnalato a metà giugno in frazione Crotte. In base a quanto riferito da alcuni residenti, anche lì erano stati visti quattro furfanti, ben vestiti, arrivati a bordo di due motociclette di grossa cilindrata, una bianca e l'altra grigia. In un caso il colpo era andato a segno e per agire indisturbati avevano anche spruzzato dello spray urticante, stordendo i due cagnolini dei proprietari di casa, messa poi a soqquadro. Sempre lo stesso giorno, i malviventi avevano cercato pure di intrufolarsi in un’altra villetta. Ma erano stati disturbati da alcuni passanti. E si erano dati alla fuga.

Seguici sui nostri canali