Piccoli agricoltori alla Santissima Annunziata di Rivarolo

Un laboratorio in cui i bambini hanno giocato e imparato moltissimo.

Piccoli agricoltori alla Santissima Annunziata di Rivarolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Piccoli agricoltori alla fattoria didattica L'Orto a Rivarolo.

Piccoli agricoltori

I bambini di 4 e 5 anni della scuola dell'infanzia Santissima Annunziata di Rivarolo hanno seguito un percorso presso la fattoria didattica L’Orto a Rivarolo per imparare a riconoscere i frutti della natura, a coltivarli ad amarli e... mangiarli!

Il percorso didattico

Le bravissime maestre e i preparatissimi ragazzi dell'Orto hanno seguito i bambini in questo percorso di 13 uscite iniziato a febbraio e conclusosi a giugno attraverso il gioco e la scoperta degli elementi della natura. Ad ogni bambino è stato affidato un piccolo fazzoletto di terra dove i giovanissimi agricoltori hanno piantato le loro piantine e le hanno seguite e curate fino alla nascita dei frutti che hanno poi raccolto con le loro manine.

Una filosofia... naturale!

La filosofia della fattoria didattica L’Orto a Rivarolo si basa sul pieno rispetto della natura, i prodotti che vengono coltivati qui non hanno subìto alcun trattamento chimico, frutta e verdura che nasce dalle loro terre viene coltivata con amore e dedizione. E proprio questo amore e passione è stato trasmesso ai bambini che hanno agito, conosciuto, esplorato e giocato spontaneamente, liberi da quei legami che li isolano nella vita artificiale perchè, come sosteneva la famosissima filosofa e pedagoga Maria Montessori, “il bambino ha bisogno di vivere naturalmente la natura”.

Piccoli agricoltori alla Santissima Annunziata di Rivarolo

Seguici sui nostri canali