emergenza covid-19

Piemonte in zona rossa da Lunedì, è ufficiale

Sarà possibile somministrare l'AstraZeneca anche a chi ha più di 65 anni.

Piemonte in zona rossa da Lunedì, è ufficiale
Pubblicato:

L’assessore alla Salute della Regione Piemonte, Luigi Icardi, a margine di un incontro a Cuneo, ha dichiarato ufficialmente l’entrata in zona rossa del Piemonte che avverrà da lunedì 15 marzo.

Piemonte in zona rossa da Lunedì

L’assessore ha anche dichiarato che verrà adottato un nuovo piano vaccinale con cinque nuove categorie e la possibilità di somministrate l’AstraZeneca anche a chi ha più di 65 anni.

E’ quanto indica la bozza aggiornata del Piano vaccini, del Ministero della Salute, Commissario straordinario, Iss, Agenas e Aifa andata in Conferenza Unificata e sottolineata dall’assessore Luigi Icardi (Sanità Regione Piemonte).

La priorità sarà quindi sempre per gli over 80 ed alcune categorie professionali come il personale scolastico, personale sanitario e forze dell’ordine, ma a queste si aggiungono:

  • persone con elevata fragilità (persone estremamente vulnerabili; disabilità grave);
  • persone tra 70 e 79 anni;
  • persone tra i 60 e i 69 anni;
  • persone con comorbidità sotto i 60 anni, senza la gravità riportata per le persone estremamente vulnerabili;
  • persone sotto i 60 anni. 

Via libera alle vaccinazioni nei posti di lavoro

Inoltre, se le dosi di vaccino disponibili lo permetteranno, sarà possibile vaccinare all’interno dei posti di lavoro, a prescindere dall’età, fatto salvo che la vaccinazione venga realizzata in sede da parte di personale sanitario competente.

Seguici sui nostri canali