è ufficiale

Piemonte zona gialla, è ufficiale: da domenica maggiori libertà

Siamo a 61 decessi al giorno: due settimane fa erano 84.

Piemonte zona gialla, è ufficiale: da domenica maggiori libertà
Pubblicato:

Piemonte zona gialla, è ufficiale. Il calo dei decessi ha portato gli epidemiologi a dire che anche il Piemonte sta uscendo dalla seconda ondata.

Piemonte zona gialla

Il calo dei decessi. Era l’ultimo segnale che gli epidemiologi attendevano per dire che la seconda ondata della pandemia è passata anche in Piemonte. E ora è arrivato: se due settimane fa, i morti con Covid nella Regione erano in media 84 al giorno, sette giorni fa sono calati a 67 e i primi due giorni di questa settimana segnano ancora un miglioramento: 61 decessi al giorno. Anche se ieri c’è stato un nuovo lieve aumento: 67 morti contro i 59 di domenica.

L’andamento

Domani, salvo sorprese, sarà il quindicesimo giorno in cui il Piemonte ha parametri da zona gialla. E domenica dovrebbe esserci il riconoscimento effettivo con una nuova ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza. L’effetto più importante è la riapertura di bar e ristoranti dalle 5 alle 18: si potrà dunque pranzare fuori, mentre per cena si dovrà continuare a ordinare il cibo da asporto fino alle 22 o con il delivery a casa senza limitazioni di tempo. I centri commerciali restano però chiusi nel fine settimana come rimane valido il coprifuoco dalle 22 alle 5 a meno di validi motivi per spostarsi.

Seguici sui nostri canali