Ambiente

Plastic Free con l'associazione la prima giornata di raccolta rifiuti

L'abbandono dei rifiuti è una piaga anche sul territorio borgarese.

Plastic Free con l'associazione la prima giornata di raccolta rifiuti
Pubblicato:
Aggiornato:

Plastic Free con l'associazione la prima giornata di raccolta rifiuti a Borgaro.

Plastic Free

A Borgaro Torinese si è svolta la prima giornata di raccolta dell'associazione Plastic Free Onlus. La compagine ha “esordito” in città domenica 18 aprile con una giornata dedicata alla raccolta di materiale plastico in via Stati Uniti, in un tragitto di circa due chilometri. Racconta la promotrice Federica Gino: “Da anni noto diverse quantità d'immondizia lungo la strada. Un mese fa ho partecipato alla prima iniziativa a Torino e sono diventata referente del gruppo per Borgaro. Quindi ho deciso di riunire persone con la mia stessa sensibilità”.

L'associazione

L'associazione  è nata nel 2019 dalle spiagge italiane, in cui si era riscontrata una grande quantità di plastica sui litorali. Nel corso di un anno e mezzo il movimento si è diffuso in circa 170 realtà cittadine. La compagine organizza delle giornate nelle scuole e collabora con i biologi marini per la salvaguardia delle tartarughe.

L'abbandono dei rifiuti

L'abbandono dei rifiuti è una piaga anche sul territorio borgarese. Afferma l'assessore all'ambiente Fabiana Cescon: “Continuiamo a osservare ancora troppi abbandoni d'immondizia. Nella maggior parte dei casi si tratta di persone che lasciano gli ingombranti sul ciglio della strada, dimenticandosi di chiamare il servizio gratuito della Seta. Per ovviare al problema, da qualche anno, abbiamo istituito un servizio quotidiano di recupero dei rifiuti. Il mezzo si reca dove arriva la segnalazione e porta tutto all'ecocentro”. 

Seguici sui nostri canali